News

Taylor Swift è l’artista dell’anno di Apple Music

La popstar statunitense, dopo un’annata piena di trionfi, riceve un altro riconoscimento: Artist Of the Year 2023

Autore Billboard US
  • Il8 Novembre 2023
Taylor Swift è l’artista dell’anno di Apple Music

Foto di Beth Garrabrant

Non è certo una sorpresa, ma è comunque un risultato significativo: Taylor Swift è l’artista dell’anno di Apple Music per il 2023. La cantante è al primo posto per numero di streaming nella storia della piattaforma, oltre che quella con il maggior numero di canzoni che hanno raggiunto la Global Daily Top 100.

«Sono così onorata di essere l’artista dell’anno di Apple Music» ha dichiarato Taylor Swift in un comunicato. «Grazie a ognuno di voi per aver reso quest’anno il più incredibile, gioioso e celebrativo di sempre. Dalla musica in streaming senza sosta, alle urla nella vita reale agli spettacoli, fino ai balli caotici nei cinema, niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi. Grazie di cuore».

È la prima volta che Swift riceve questo premio, giunto ormai alla sua quinta edizione. Billie Eilish è stata l’artista dell’anno di Apple Music per il 2019, seguita da Lil Baby (2020), The Weeknd (2021) e Bad Bunny (2022).

«L’impatto di Taylor Swift sulla musica è assolutamente innegabile, non solo in questo anno da record, ma per quanto riguarda tutta la sua carriera» ha spiegato Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music e Beats. «È un’artista che ha segnato una generazione e un vero e proprio agente di cambiamento nell’industria musicale. Non c’è dubbio che il suo lavoro e la sua influenza si faranno sentire per gli anni a venire. Siamo entusiasti di avere l’opportunità di celebrare i suoi successi».

Taylor Swift, Apple Music celebra il suo anno da record

Nei primi 10 mesi del 2023, Taylor Swift ha raggiunto la Global Daily Top 100 di Apple Music con 65 canzoni, più di qualsiasi altro artista. La popstar ha registrato un aumento costante degli streaming durante tutto l’anno, in particolare grazie all’enorme successo dell’Eras Tour. La settimana in cui, lo scorso marzo, sono cominciati i concerti, gli streaming dei suoi brani sono cresciuti del 61% a livello globale. Una crescita a due cifre che è proseguita per tutta l’estate. La scaletta di Apple Music: Eras Tour di Taylor Swift è stata la Set List n. 1 più streammata e tra le prime 40 playlist editoriali dell’anno.

Cruel Summer, tratta dall’album Lover del 2019, è diventata una delle canzoni più ascoltate dell’estate su Apple Music in tutto il mondo. La canzone è rientrata nella Global Daily Top 100 in aprile per la prima volta dopo quattro anni e da allora vi è rimasta. Midnights, invece, è tuttora il più grande album di tutti i tempi di un’artista donna nella storia di Apple Music per numero di stream nel primo giorno e nella prima settimana.

L’omaggio di Apple Music

Apple Music oggi omaggia Taylor Swift, non solo con il riconoscimento di Artista dell’anno. Gli ascoltatori possono sintonizzarsi su una serie di programmi radiofonici che celebrano i due decenni di album , oltre a interviste, raccolte e playlist che illustrano il viaggio della cantautrice fino al 2023. Visitate il sito apple.co/am-1 per capire di cosa si tratta.

Il premio Artist of the Year fa parte degli Apple Music Awards. Taylor Swift riceverà un premio fisico che include un chip di silicio sospeso tra una lastra di vetro lucido e un corpo in alluminio lavorato e anodizzato. «In un gesto simbolico, lo stesso chip che alimenta i dispositivi che mettono 100 milioni di canzoni a portata di mano degli ascoltatori, è anche il cuore degli Apple Music Awards» recita il comunicato stampa.

Share: