Anche Harvard dedicherà dei corsi a Taylor Swift
Il prestigioso istituto e l’Università della Florida seguiranno le orme di istituzioni come l’Università del Texas, l’Arizona State University, l’Università di Stanford e la UC Berkeley
Nel calendario accademico del 2024 sono stati inseriti altri corsi dedicati a Taylor Swift e tra le università che hanno aderito c’è anche la più famosa del mondo: Harvard. A partire dalla primavera, sia l’Università di Harvard che l’Università della Florida offriranno studi sulla popstar 33enne. “Taylor Swift and Her World” e “Musical Storytelling With Taylor Swift and other Iconic Female Artists”. Le descrizioni dei corsi sono già disponibili online.
Ad Harvard, l’insegnante del dipartimento di inglese Stephanie Burt guiderà gli studenti attraverso l’esame della cultura dei fan, della cultura delle celebrità, dell’adolescenza, dell’età adulta e dell’appropriazione. Oltre ad approcci a testi bianchi, testi del Sud, testi transatlantici e sottotesti queer.
Nel frattempo, Melina Jimenez dell’Università della Florida supervisionerà “13 splendide settimane di discussione della discografia di Taylor Swift. Con un’attenzione particolare alle sue canzoni sempreverdi”, secondo la descrizione del corso dell’istituto, anch’essa piena di riferimenti alle canzoni. Gli studenti “faranno anche dei paralleli tra gli incantevoli testi di Swift e le opere di altre famose menti femminili”. Sviscerando temi come “vecchie fiamme, infedeltà, invecchiamento e doppi standard”.
Le università che includono corsi su Taylor Swift
Harvard e l’Università della Florida sono solo due delle ultime accademie ad offrire studi su Taylor Swift. Seguendo le orme di istituzioni come l’Università del Texas, l’Arizona State University, l’Università di Stanford e la UC Berkeley. La tendenza in rapida crescita dei corsi a tema Taylor deriva dall’innovativo corso sulla popstar della New York University, tenuto dalla scrittrice di Rolling Stone Brittany Spanos, lanciato all’inizio dello scorso anno. Poco dopo, la cantante di Anti-Hero ha ricevuto un dottorato onorario dall’università e ha parlato alla cerimonia di consegna dei diplomi della primavera 2022.
La notizia dei nuovi corsi all’università arriva dopo che Taylor Swift ha concluso il suo ultimo show dell’Eras Tour del 2023, che si è concluso con tre serate a San Paolo, in Brasile. L’anno si è rivelato un successo per la 12 volte vincitrice di un Grammy, che all’inizio di questo mese ha ottenuto altre sei nomination alla Recording Academy, oltre a vincere 10 Billboard Music Awards. Solo quest’anno ha pubblicato due album: Speak Now (Taylor’s Version) e 1989 (Taylor’s Version). Ha inoltre raggiunto lo status di miliardaria grazie al suo tour globale Eras e al relativo film concerto.