News

Il Canada vuole bloccare le attività di TikTok

A seguito di una revisione della sicurezza, il governo federale ha ordinato alla società di chiudere i suoi uffici. L’app sarà ancora utilizzabile dagli utenti

Autore Billboard US
  • Il7 Novembre 2024
Il Canada vuole bloccare le attività di TikTok

Foto di Eyestetix Studio on Unsplash

Il governo federale ha ordinato lo scioglimento di TikTok in Canada. Gli utenti canadesi potranno ancora utilizzare e accedere alla popolare applicazione, ma alle attività canadesi della società, che ha uffici a Toronto e Vancouver, è stato ordinato di “chiudere”. La scelta è arrivata in seguito a un controllo sulla sicurezza nazionale della società madre cinese del social, la ByteDance Ltd.

«La decisione è stata presa sulla base delle informazioni e delle prove raccolte nel corso della revisione e sulla base dei consigli della comunità canadese di sicurezza e di intelligence e di altri partner governativi» ha dichiarato il ministro dell’Industria François-Philippe Champagne in un comunicato, riportato da Canadian Press. Il politico ha anche dichiarato alla CBC che le operazioni canadesi di TikTok sono potenzialmente “lesive della sicurezza nazionale”. Non ha voluto entrare nello specifico, ma ha detto: «So che i canadesi capiscono quando si dice che il governo del Canada sta prendendo misure per proteggere la sicurezza nazionale, è una cosa seria». Una vicenda simile a quella accaduta negli Stati Uniti.

TikTok continuerà a funzionare

I canadesi potranno ancora guardare i video di TikTok e postare i propri sull’app, ma l’azienda non potrà più svolgere attività commerciali nel Paese. La società cinese, tuttavia, non se ne andrà senza combattere. «Chiudere gli uffici canadesi di TikTok e distruggere centinaia di posti di lavoro locali ben retribuiti non è nell’interesse di nessuno. L’ordine di chiusura di oggi farà proprio questo. Sfideremo quest’ordine in tribunale» ha dichiarato un portavoce all’emittente nazionale.

In Canada, gran parte delle operazioni del social ruotano intorno alla musica e l’azienda ha una serie di iniziative per sostenere i creatori locali. Ad aprile, la società ha lanciato una classifica musicale settimanale che misura le canzoni virali sulla piattaforma in Canada. Alcuni artisti canadesi come Lauren Spencer Smith, Alexander Stewart, Crash Adams e, soprattutto, Tate McRae, hanno costruito carriere musicali di successo su TikTok.

Share: