News

Tony Pitony firma la sigla del FantaSanremo 2026

Il brano si chiama “Scapezzolate” e da oggi è disponibile su tutte le piattaforme

  • Il23 Gennaio 2026
Tony Pitony firma la sigla del FantaSanremo 2026

Tony Pitony

Dopo Eugenio in via di Gioia con C’è un tam-tam, Naska con Official Anthem e Cristina D’Avena con Occhi di FantaSanremo, nel 2026 tocca a Tony Pitony firmare la sigla del FantaSanremo.

L’annuncio è arrivato su Instagram, dove il cantante e la pagina ufficiale del FantaSanremo hanno presentato il brano con un messaggio ironico: «No, non siete pronti. Forse non lo siamo neanche noi». La canzone conferma il tono satirico e irriverente tipico di Tony Pitony, artista istrionico e tagliente. Dopo essere stato una delle rivelazioni del 2025, il suo nome era circolato anche tra quelli ipotizzati per il cast scelto da Carlo Conti.

La sigla del FantaSanremo 2026 si intitola Scapezzolate, e il brano racconta, con il linguaggio inconfondibile di Tony Pitony, una tipica serata di un fantallenatore davanti alla televisione. C’è l’attesa spasmodica per le esibizioni e la tensione delle strategie dell’ultimo minuto. Si passa dall’esultanza per i bonus alla disperazione per i malus, in un ritratto fedele dello spirito che ogni anno unisce milioni di appassionati.

Il team del FantaSanremo ha spiegato così la collaborazione: «Abbiamo conosciuto le sue canzoni e siamo rimasti subito incuriositi dal personaggio. Dopo aver assistito ad alcuni suoi concerti è scoccata la scintilla». La sintonia si è poi concretizzata nella sigla ufficiale. E, come suggeriscono gli stessi organizzatori, non è escluso che in futuro possano nascere nuove collaborazioni.

Share: