Top Story

Sei festival da non perdere questa estate

Il Polifonic, Ortigia Sound, Locus, Jazz:Re:Found: ecco dove potrete godere di ottima musica nelle prossime settimane

Autore Billboard IT
  • Il17 Luglio 2024
Sei festival da non perdere questa estate

Ortigia Sound System 2022 (foto di Giacomo De Caro)

Come dimostrano le temperature e la voglia sempre crescente di vacanze, l’estate 2024 è ufficialmente entrata nel vivo, e per chi ama la musica cosa c’è di meglio che celebrarla con una buona dose di festival? La stagione calda nel nostro Paese offre un sacco di opportunità per gli amanti di ogni genere, e dunque vogliamo consigliarvi sei festival imperdibili nei mesi di luglio e agosto.

Polifonic Festival (Valle d’Itria, 25-28 luglio)

Anche quest’anno la Valle d’Itria si prepara a risuonare con i ritmi di Polifonic Festival, arrivato alla sua sesta edizione pugliese. In programma dal 25 al 28 luglio, questo raduno annuale promette un’esperienza a più livelli che armonizza le cadenze delle melodie elettroniche, i diversi dialoghi culturali e il fascino naturale della regione. In linea con la sua recente evoluzione, il nucleo tematico del 2024 è AnteFuture.

Snodata su quattro palchi, la line up del Polifonic Festival si muove su un’eclettica esplorazione di generi. Tra grandi e attesi ritorni di nomi riconosciuti a livello globale ci sono Dixon e DJ Koze e artisti che raccontano il territorio attraverso la loro musica. Tra questi i Sud Sound System, pionieri della dancehall. All’appello non mancherà neanche il meglio della musica elettronica del presentecome DJ Holographic, upsammy, D.Tiffany, DJ Seinfeld, Tama Sumo, Bambounou, Egyptian Lover, Fafi Abdel Nour, Gayance, Habibi Funk, Another Taste, Aurora Halal, Palms Trax e molti altri ancora.

Un cartellone che si propone come un grande giro del mondo, dando spazio anche a realtà musicali meno rappresentate, celebrando le contaminazioni artistiche e culturali e portando in Valle D’Itria un’ampia gamma di sonorità da esplorare.

Ortigia Sound (Ortigia, 1-4 agosto)

Nel 2024 Ortigia Sound spegne dieci candeline e anche quest’anno trasforma la splendida isola siciliana in un paradiso per gli appassionati di musica e per i frequentatori del festival. “Mentre il sole tramonta all’orizzonte, i nostri palchi si animano con i ritmi di artisti provenienti da tutto il mondo, creando un’atmosfera di pura beatitudine sonora, trascendendo il tempo e travolgendo l’anima”, scrivono gli organizzatori. Dall’1 al 4 agosto la tradizione mediterranea si mescolerà dunque alle nuove tendenze della musica contemporanea, con nomi come Blawan, Aho Ssan, Holy Tongue, David August, Antonina Nowacka, Donato Dozzy e molti altri.

Locus Festival (Puglia, fino al 14 agosto)

Nell’estate 2024 Locus Festival spegnerà 20 candeline ed è pronto a celebrare questo importante traguardo co una line up che si preannuncia ancora più sorprendente delle precedenti. Tra i nomi annunciati ci sono infatti Simple Minds, Toto, Nas (per l’unica data italiana, da cui prende anche ispirazione il claim della XX edizione, IT WAS WRITTEN, titolo del suo leggendario secondo album uscito nel 1996), Glen Hansard, Marcus Miller, Calcutta, Salmo e Noyz Narcos, Cat Freddy’s Drop, Cosmo e Meute

Il viaggio del Locus Festival 2024 è iniziato con tre giorni a Bari (28-29-30 giugno), e attraverserà tutto il tacco della penisola. Da Ostuni (22 luglio), Fasano (27 luglio) e culminando a Locorotondo (7-12-14 agosto), gioiello della Valle d’Itria e storico cuore del festival. Qui il programma completo del festival.

Red Valley Festival (Olbia, 14-17 agosto)

Con una line up che presenta i nomi più caldi del panorama urban italiano, il Red Valley 2024 si conferma un appuntamento imperdibile. Ad alternarsi sul palco sardo dal 14 al 17 agosto sul palco di Olbia ci saranno Gazzelle, Geolier, Max Pezzali, Salmo e Noyz Narcos, Sfera Ebbasta, Ghali, Charlotte De Witte, Tony Boy, Annalisa, Club Dogo, Tommaso Paradiso. E ancora Ariete, Diss Gacha, Drillionaire, Macklemore, Fast Animals & Slow Kids, Gemitaiz, Kid Yugi, Tony Effe, Coez e Frah Quintale, Anna, Rhove, Rose Villain e moltissimi altri.

TOdays Festival (Torino, 23 agosto-2 settembre)

Chi l’ha detto che i festival estivi sono solo in località marittime? Anche quest’anno il TOdays torna ad animare la stagione torinese con la sua decima edizione che presenterà dei cambiamenti, tra cui la location (da sPAZIO 211 si sposerà al Parco della Confluenza) e la durata, ma non il livello della line up. Ad alternarsi sul palco principale, infatti, ci saranno nomi come Massive Attack, LCD Soundsystem, The Jesus and Mary Chain, Arlo Parks, Overmono, Yellow Days, Mahmood, Thru Collected e molti altri.

Jazz:Re:Found Festival (Monferrato, 28 agosto-1 settembre)

In scena in una location patrimonio dell’UNESCO, il Jazz:Re:Found Festival è il modo migliore per salutare l’estate prima di tornare alla routine della città. Dal 28 agosto fino a domenica 1 settembre a Cella Monte, nel Monferrato, sarà possibile esplorare oogni sfumatura del jazz grazie a nomi nuovi e consolidati, con ben 7 première italiane e 3 esclusive nazionali nel cartellone. Da Ezra Collective ai Glass Beams, passando per Marcos Valle e Dj Koco, Sadar Bahar, Bassolino, Grove, Azula Bandit, Charlie Dark, Dj Ralf, Handson Family, Kreggo, Lefto Early Bird, Napoli Segreta, Nicola Conte, Raffaele Costantino. Potete consultare qui il programma completo.

Share: