Top Story

Dieci concerti per chiudere in bellezza l’estate

Yves Tumor, Jorja Smith, Emis Killa, i Co’Sang, Earl Sweatshirt: ecco dieci live da non perdere tra agosto e settembre

Autore Billboard IT
  • Il22 Agosto 2024
Dieci concerti per chiudere in bellezza l’estate

Il mondo si divide in due tipologie di persone (e no, non stiamo parlando di swifties e non). Da una parte quelli per cui l’estate finisce (finalmente) dopo ferragosto e che attende con trepidazione l’autunno, dall’altra quelli che proprio non ne vorrebbero sapere di dire arrivederci al caldo, al mare e ai costumi da bagno. Dunque, che siate degli autumn lover che scalpitano per tornare pian piano alla routine frenetica della città o dei summer forever che vorrebbero che la bella stagione non finisse mai per vivere con i piedi nella sabbia, ecco una lista di dieci concerti tra agosto e settembre che non potete proprio perdere per salutare come si deve l’estate 2024.

I concerti di agosto 2024

LCD Soundsystem – Torino, Parco della Confluenza (26 agosto)

Chi l’ha detto che i festival estivi sono solo in località marittime? Anche nel 2024 il TOdays torna ad animare la stagione torinese con la sua decima edizione che presenterà dei cambiamenti, tra cui la location (da sPAZIO 211 si sposerà al Parco della Confluenza) e la durata, ma non il livello della line up. Tra gli artisti che si alterneranno principale, infatti, oltre a nomi come Massive Attack, The Jesus and Mary Chain, Arlo Parks, Overmono, Yellow Days e molti altri, ci saranno anche gli LCD Soundsystem.

Yves Tumor – Milano, Castello Sforzesco (27 agosto)

L’ultimo album di Yves Tumor, Praise A Lord Who Chews But Which Does Not Consume; (Or Simply, Hot Between Worlds), è un caleidoscopio di generi – dal synth pop abbacinante e glam all’elettronica labirintica, dal post punk martellante all’R&B ipnotico e suadente, passando per il trip-hop – che si intersecano tra di loro in una caotica, imprevedibile e misteriosa armonia, e il misterioso artista lo presenterà a Milano il 27 agosto nell’ambito dell’Estate Sforzesca per l’unica data italiana del suo tour. I biglietti sono disponibili su Dice.

Jorja Smith – Milano, Carroponte (31 agosto)

Jorja Smith arriva per la prima volta in Italia e presenterà dal vivo il suo secondo album Falling or Flying, pubblicato lo scorso 29 settembre. Il disco – che ci aveva raccontato in questa intervista – è un progetto multiforme e cangiante, in cui l’artista britannica – complice il tocco del duo di produzione DAMEDAME* – si discosta dalle pose essenzialmente R&B dell’album d’esordio Lost & Found in favore di un’apertura di stili e soluzioni ritmico-armoniche mai scontate.

CCCP – Mantova, Esedra di Palazzo Te (29 agosto)

Dopo una mostra, Felicitazioni!, che è un vero e proprio viaggio nella memoria di chi negli anni ’80 non era fedele a nessuna linea, tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e un tour estivo che ha attraversato tutta l’Italia, il 29 agosto i CCCP si esibiranno nell’Esedra di Palazzo Te nell’ambito del Mantova Summer Festival. Biglietti disponibili su Ticketmaster.

I concerti di settembre per salutare l’estate 2024

Emis Killa – Milano, Fiera Milano Live (2 settembre)

Nel 2024 Emis Killa ha un importante traguardo da festeggiare: i quindici anni di carriera, quelli trascorsi dal lontano 2009, quando Emiliano pubblicò il suo primo mixtape Keta Music. Il prossimo 2 settembre il rapper si esibirà in un concerto evento a Fiera Milano Live: «Ci saranno almeno 15 ospiti, poi forse qualcuno porterà qualche amico e allora saranno persino di più», ci aveva raccontato. Per il momento ne sono stati annunciati undici: LazzaGeolier, Salmo, Sfera EbbastaMassimo PericoloNeima Ezza, Kid YugiJ-AxPakyRhove e Jake La Furia. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.

Fatboy Slim – Roma, Cavea dell’Auditorio Parco della Musica (4 settembre)

A settembre una delle leggende dell’elettronica tornerà in Italia con 2 imperdibili live dj set, il 4 settembre alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e il giorno successivo in Piazza del Comune all’interno di TRF Live sotto il Torrazzo a Cremona.

Subsonica – Milano, Circolo Magnolia (7 settembre)

I Subsonica sono pronti a far atterrare la loro astronave al Circolo Magnolia per l’ultima data del La Bolla Tour. La band torinese porterà sul palco milanese il suo decimo album, Realtà Aumentata (un disco per “ritrovarsi”, come ci avevano raccontato nella nostra intervista in occasione dell’uscita), oltre che pezzi intramontabili della loro discografia. Qui tutte le info.

Earl Sweatshirt – Milano, Circolo Magnolia (11 settembre)

Visionario, enigmatico e capace di raccontare le sue esperienze personali con un’arte cruda e introspettiva, un’aura misteriosa e uno stile in costante evoluzione. Tutto questo risponde al nome di Earl Swatshirt, che nel 2011 è stato definito “il rapper più eccitante emergente negli anni, un virtuoso che stava appena iniziando a capire cosa poteva fare con le parole”. Il membro della Odd Future è pronto a sbarcare a Milano l’11 settembre e l’occasione è imperdibile.

Co’Sang – Napoli, Piazza del Plebiscito (17 e 18 settembre)

Non poteva che essere Piazza del Plebiscito a Napoli il teatro della reunion dei Co’Sang. Il 17 settembre lo storico duo di Marianella riabbraccerà i propri fan nella sua città, il posto in cui tutto è cominciato nel 1997. E se avevate dei dubbi su quanto potesse essere reale l’hype suscitato nel pubblico dal ritorno di Luchè e Ntò, il sold out in appena 15 minuti della prima data dovrebbe averli dissipati completamente. I biglietti per la prima data dell’iconico duo infatti sono andati a ruba, tant’è che, data la grande richiesta, è arrivato il raddoppio. Piazza del Plebiscito ospiterà i Co’Sang anche il 18 settembre.

Benny The Butcher – Milano, Circolo Magnolia (18 settembre)

Dopo aver ospitato un pilastro di casa Griselda come Conway The Machine, Milano si prepara ad accogliere Benny The Butcher, fresco della pubblicazione del mixtape Summertime Butch, che il 18 settembre salirà sul palco del Circolo Magnolia direttamente da Buffalo. Per l’occasione ci sarà un opening d’eccezione, ovviamente all’insegna della doppia H. Ad aprire infatti lo show di Benny The Butcher saranno niente meno che i Cor Veleno. I biglietti sono in vendita su Dice.

Share: