Top Story

Laura Pausini ai Latin Grammy: «Non dimenticherò mai questa serata»

Andrea Bocelli, Luis Fonsi, David Bisbal, Carlos Vives, Anitta e molti altri hanno fatto una sorpresa alla star italiana durante il gala di ieri sera a Siviglia alla vigilia dei Latin Grammy

Autore Billboard US
  • Il16 Novembre 2023
Laura Pausini ai Latin Grammy: «Non dimenticherò mai questa serata»

Laura Pausini, foto di Silvia Pausini/PRC GenteMusic via Getty Images

Laura Pausini assicura che non dimenticherà mai la notte vissuta a Siviglia mercoledì 15 novembre 2023, quando è diventata la prima artista nata al di fuori dell’America Latina o della Spagna a essere premiata come Person of the Year ai Latin Grammy. E Pausini è solo la terza donna a ricevere questo riconoscimento (dopo Gloria Estefan e Shakira).

La cantante, che nel corso di tre decenni si è assicurata di pubblicare ogni suo album contemporaneamente in spagnolo, ha conquistato presto il mondo ispanofono con inni come La Soledad, Se Fue, Inolvidable e Amores Extraños. Creando un legame indissolubile non solo con i suoi fan, ma anche con i suoi colleghi dell’industria latina. Molti dei quali la considerano oggi una cara amica.

Mercoledì, alla vigilia dei Latin Grammy Awards, circa 30 di loro sono saliti sul palco per celebrare Laura Pausini eseguendo brani del suo noto repertorio: da Alejandro Sanz, India Martínez e Ana Mena, che hanno aperto la serata con un medley di Nadie Ha Dicho e Volveré Junto A Ti, a Beret, Danny Ocean e Ovy on the Drums (che ha suonato la tastiera) che hanno chiuso lo spettacolo con Se Fue prima di cedere il microfono alla Pausini stessa.

A festeggiare Laura Pausini ai Latin Grammy anche Andrea Bocelli

Accompagnati da un’orchestra, star come Andrea Bocelli, Luis Fonsi, David Bisbal, Carlos Vives, Anitta e molti altri hanno sorpreso la premiata durante la tradizionale cena annuale e il concerto, considerato uno degli eventi più importanti della Latin Grammy Week. Parole come “punto di riferimento”, “orgoglio” e “modestia” sono risuonate tra i partecipanti. Che hanno sottolineato come Laura Pausini non sia solo una cantante eccezionale, ma un essere umano generoso, caloroso e semplice.

“La nostra persona dell’anno è un’artista genuina, autentica e con una profonda sensibilità. Che ha trasformato i suoi testi in canzoni immortali nel tempo”, ha dichiarato Manuel Abud, CEO della Latin Recording Academy, durante il gala. “Vincitrice di un Grammy e di quattro Latin Grammy, Laura Pausini è sempre rimasta fedele al suo stile romantico e a un’instancabile ricerca dell’eccellenza musicale. E quello che non troverete in nessuna biografia, ma che tutti sappiamo, è che è una ragazza fantastica”.

Gli omaggi musicali

Tra le esibizioni più notevoli della serata, Fonsi e David Bisbal hanno cantato Inolvidable, mentre Mon Laferte e Christian Nodal hanno proposto una cover di Como Si No Nos Hubiésemos Amado. Andrea Bocelli ha cantato una versione italiana di She di Charles Aznavou. Anitta e Tiago Iorc, insieme al trombettista Arturo Sandoval, hanno sorpreso tutti con una cover della romantica ballata En La Ausencia De Ti in portoghese. Fonseca, Silvestre Dangond e Carlos Vives hanno creato uno dei momenti più divertenti con la loro versione di Quiero Decirte Que Te Amo, prima di culminare in una sorta di lotta tra i tre per l’amore della festeggiata.

Laura Pausini ha reagito a tutto questo con risate e lacrime, facendo cuori con le mani e persino alzandosi per abbracciare i cantanti sul bordo del palco. Evidentemente commossa, era accompagnata dai genitori, dalla sorella, dal marito Paolo Carta e dalla figlia Paola.

La premiazione

È stato Fonsi, che ha definito Pausini una “sorella” e ne ha sottolineato la spontaneità e il grande senso dell’umorismo, a presentarla come Persona dell’Anno 2023. “La tua passione, la tua etica, il tuo impegno quotidiano, il tuo rispetto per il pubblico, per i tuoi colleghi. Il tuo rispetto per il palcoscenico e il tuo livello di perfezionismo – mi gente, quando dico livello di perfezionismo è un livello strano, strano, strano”, ha detto la star portoricana. “Ma è per questo che sei quello che sei, è per questo che sei così grane e sei arrivata così lontano”.

Laura Pausini, facendo appello al senso dell’umorismo che il suo amico aveva appena evidenziato, ha cantato “E io… sono la persona dell’anno” sulla melodia di I Will Always Love You di Whitney Houston, facendo ridere tutti.

Laura Pausini ai Latin Grammy: «Non vivrò mai più una notte come questa»

“Non lo dimenticherò mai in vita mia. Non vivrò mai più una notte come questa”, ha dichiarato la cantante al momento di ricevere il trofeo. Ringraziando anche tutte le persone coinvolte nella sua carriera e nella sua vita per averla accompagnata in tutto questo. Ha sottolineato che, negli ultimi 30 anni, ha avuto una vita privilegiata non solo perché ha “il grande piacere di poter cantare in spagnolo”. Ma perché fin da subito si è sentita “adottata” dall’industria e dalla comunità latina, “come una figlia, come una sorella, come una famiglia”.

“Mi avete cresciuta da adolescente fino ad oggi, dandomi la possibilità di essere l’italiana più latina del mondo!”, ha esclamato tra gli applausi. “Mi sembra che oggi sia il giorno in cui confermiamo al mondo intero che la nostra adozione è legale. Che le nostre mani non molleranno la presa e soprattutto che i nostri cuori rimarranno uniti. Lo prometto”, ha detto Laura Pausini.

Con il marito e direttore musicale alla chitarra, Laura Pausini ha chiuso la sua grande serata sul palco dei Latin Grammy con un medley di Durar, La Soledad, Víveme, En Cambio No e le interpretazioni a cappella di Amores Extraños e Entre Tú Y Mil Mares.

Share: