Top Story

Laura Pausini riceve il premio Global Icon di Women in Music alla presenza del Papa

Billboard Italia celebra i valori universali della musica in Vaticano. A Leone XIV una targa speciale e un brano inedito registrato dall’artista in copia unica

  • Il12 Novembre 2025
Laura Pausini riceve il premio Global Icon di Women in Music alla presenza del Papa

Foto di Vatican Media

Un momento di straordinaria intensità ha visto Billboard Italia protagonista in Vaticano, al cospetto di Leone XIV. Nell’occasione, Billboard Italia ha consegnato al Papa una targa simbolica di Billboard Women in Music, sull’importanza che la voce delle donne nel mondo della musica venga sempre riconosciuta e ascoltata, e Laura Pausini ha ricevuto dalla condirettrice Silvia Danielli il prestigioso premio Global Icon. Il riconoscimento è assegnato nell’ambito di Billboard Italia Women in Music 2025 (a Milano il 25, 26 e 28 novembre) all’artista che, con il suo talento e il suo impegno, ha saputo ispirare e unire generazioni in tutto il mondo.

Laura Pausini - Papa - Global Icon Women in Music - 2
Leone XIV, Laura Pausini e la condirettrice di Billboard Italia, Silvia Danielli (foto di Vatican Media)

Il dono di Laura Pausini al Papa

Laura Pausini ha portato in dono al Papa un brano inedito in copia unica. Si tratta di una sua interpretazione di Fratello Sole Sorella Luna, dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, che celebra la fraternità universale e la lode verso Dio attraverso la creazione. Un messaggio di pace, umiltà e amore verso il creato.

Laura Pausini ha portato la musica italiana oltre i confini nazionali, diventando ambasciatrice di valori universali come inclusione, solidarietà e pace. Ha dimostrato un costante impegno a sostegno dei più fragili, dai bambini alle popolazioni colpite dalle crisi umanitarie. Ha collaborato con organizzazioni come UNICEF, Save the Children, Amnesty International e Word Food Programme, di cui è stata ambassador. Per questo, Billboard Italia ha deciso di assegnare a Laura Pausini il premio Global Icon. Artista italiana più premiata al mondo, Laura Pausini aveva ricevuto ad ottobre l’Icon Award ai Billboard Latin Music Awards 2025, consegnatole da Ozuna.

Si ringrazia il manager musicale Tommaso Perna per l’intermediazione che ha portato alla realizzazione dell’appuntamento odierno in Vaticano.

Billboard Italia Women in Music 2025

L’appuntamento con la seconda edizione italiana di Billboard Women in Music sarà martedì 25 (in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne), mercoledì 26 e venerdì 28 novembre. La location è UFO Milano, il nuovo hub culturale che ospita la redazione di Billboard Italia in via Orobia 26.

Durante le tre giornate verranno consegnati altri otto prestigiosi riconoscimenti alle personalità femminili che stanno plasmando il panorama musicale italiano, dalle artiste di punta alle professioniste che operano dietro le quinte.

Laura Pausini - Papa - Global Icon Women in Music - 4
Foto di Vatican Media

Bio

Laura Pausini, ha venduto oltre 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e totalizzato più di 6 miliardi di stream. È riconosciuta come artista italiana donna più ascoltata all’estero. È anche la prima e unica artista donna italiana a vincere un Grammy Award e ad entrare nella Billboard Hot 100.

Nella sua carriera ha vinto quattro Latin Grammy Awards ed è stata come “Person of the Year 2023” per la Latin Recording Academy. È stata la prima artista in assoluto non madrelingua spagnola a ricevere questo riconoscimento). Nel suo palmarès vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy Awards e agli Oscar. È stata la prima artista donna in assoluto a cantare allo Stadio di San Siro e al Circo Massimo.

Ha collaborato con molti dei più grandi artisti del nostro tempo, come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Shakira, Mariah Carey, Charles Aznavour, Marc Anthony, Ricky Martin, Kylie Minogue, Céline Dion, e Michael Jackson. Tra le più recenti collaborazioni, un’esibizione live estemporanea con Alanis Morissette e un brano in duetto con Robbie Williams, primo inno ufficiale di FIFA, presentato durante la finale dei Mondiali per Club a New York, che rappresenterà anche la Coppa del Mondo 2026.

Nel 2026 usciranno per Warner Music gli album in italiano e spagnolo Io Canto 2 / Yo Canto 2. Un ritorno discografico ma anche dal vivo, con il nuovo tour mondiale nel 2026/27. Per la prima volta la partenza è prevista dall’estero, precisamente dalla Spagna, il 27 marzo a Pamplona.

Share: