Top Story

Maya ed Ethan Hawke per la prima volta in duetto: l’ascesa della figlia d’arte

Padre e figlia, dopo aver collaborato nel cinema, cantano insieme una cover di Willie Nelson. Ascolta “We Don’t Run” e scopri chi è la giovane cantautrice

Autore Billboard IT
  • Il3 Ottobre 2023
Maya ed Ethan Hawke per la prima volta in duetto: l’ascesa della figlia d’arte

Maya Hawke, foto di Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic

Il nome Maya non vi dirà nulla, invece il doppio cognome Thurman-Hawke forse vi suggerisce qualcosa: sì, la giovane attrice e cantautrice è la figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, e oggi ha pubblicato una canzone insieme a suo padre. Si tratta di una cover dell’artista country Wille Nelson, We Don’t Run.

Maya Hawke ha iniziato la propria carriera nel 2017 come modella di Vogue, per poi ripercorrere le orme dei suoi genitori iniziando a lavorare nel cinema. Prima un ruolo nella serie di Piccole donne della BBC, poi una piccola comparsa nel film di Quentin Tarantino C’era una volta a Hollywood… e infine il personaggio che le ha donato la celebrità internazionale: Robin Buckley di Stranger Things.

L’ingresso nel cast della celebre serie Netflix, a partire dalla terza stagione del 2019, fa conoscere la giovane figlia d’arte al grande pubblico e mette in mostra le sue grandi doti di attrice. Maya Hawke al momento è nelle nostre sale con l’ultimo film di Wes Anderson Asteroid City e lo scorso settembre è stata anche alla Mostra del cinema di Venezia per presentare Maestro di Bradley Cooper nel quale interpreta Jamie Bernstein, figlia del celebre direttore d’orchestra.

C’è grande attesa anche per i suoi prossimi due film: Wildcat, dove Maya è diretta da suo padre Ethan Hawke, ma soprattutto The Kill Room, film nel quale reciterà per la prima volta al fianco di sua madre Uma Thurman. Quest’ultimo è appena uscito negli Stati Uniti e entro la fine dell’anno arriverà anche nei cinema italiani.

Maya Hawke e la carriera da cantautrice

Maya Hawke, accanto alla carriera da attrice, ha all’attivo una sorprendente esperienza da cantautrice di successo. Se non la conoscete e vi piace l’indie folk raffinato, dovete assolutamente recuperare i sui due album. L’esordio discografico è uscito durante la pandemia: Blush (2020) ha subito attirato l’attenzione delle principali testate di musica americane per la scrittura accurata e il cantato. In brani come Generous Heart e By Myself, che sia accompagnata dalla chitarra acustica o dall’elettrica, la voce di Maya Hawke suona impeccabile, senza sbavature e riesce comunque a trasmettere emozioni genuine. Quella ingenuità tipica di un album di debutto.

L’anno scorso è uscito il secondo lavoro discografico Moss (2022) che ha dimostrato che non l’esordio on era stato un bluff. Ispirandosi alle sonorità di Folklore di Taylor Swift, Maya Hawke ha presentato il disco con il singolo Thérèse, brano che ha superato i 20 milioni di streaming su Spotify. La cantante, prendendo spunto dal quadro Thérèse dreaming di Balthus, parla di misoginia e di gender gap, unendo il suono folk del banjo allo shoegaze della chitarra elettrica che subentra nella coda finale.

Più maturo e vario dal punto di vista sonoro e stilistico, Moss contiene anche il brano dedicato da Maya Hawke a sua madre Sweet Tooth: una canzone folk pop leggera che gioca con i ricordi e la nostalgia. L’artista è stata anche in Italia, al Santeria di Milano, per presentare il suo secondo album lo scorso febbraio. Una data sold out che ha visto tra il pubblico anche la presennza di mamma Uma Thurman.

Il duetto con Ethan Hawke farà parte di una compilation di cover

La cover di We Don’t Run di Maya e Ethan Hawke, al quale ha preso parte anche l’artista Christian Lee Hutson, farà parte della compilation Light in the Attic & Friends, una raccolta in uscita per il Black Friday del Record Store Day il prossimo 24 novembre. Il disco contiene diverse cover di brani pubblicati dalla storica etichetta di ristampe, tra cui figurano anche Iggy Pop e il recentemente scomparso Mark Lanegan.

La tracklist di Light in the Attic & Friends:

  1. Charles Bradley & The Menahan Street Band – Slip Away (Rodriguez)
  2. Sweet Tea – After Laughter (Comes Tears) (Wendy Rene)
  3. Vashti Bunyan & Devendra Banhart – How Could You Let Me Go (Madelynn Von Ritz aka Lynn Castle)
  4. Barbara Lynn – We’ll Understand (The Supreme Jubilees)
  5. BADBADNOTGOOD feat. Jonah Yano – Key To Love Is Understanding (Majestics)
  6. Iggy Pop & Zig Zags – If I’m In Luck I Might Get Picked Up (Betty Davis)
  7. Mozart Estate – Low Life (Public Image Limited)
  8. Leslie Winer & Maxwell Sterling – Once I Was (Tim Buckley)
  9. Ethan & Maya Hawke – We Don’t Run (Willie Nelson)
  10. Gold Leaves – Won’t You Tell Your Dreams (Lee Hazlewood)
  11. Swamp Dogg, John C. Reilly, Jenny Lewis & Tim Heidecker – The Kneeling Drunkard’s Plea (The Louvin Brothers)
  12. Silas Short – You’ve Become A Habit (Leo Nocentelli)
  13. Mac DeMarco – Honey Moon (Haruomi Hosono)
  14. Cameron Bethany – Send It On (D’Angelo)
  15. Roedelius – Le Chant des Fauves (Tinariwen)
  16. Mark Lanegan – Same Old Man (Karen Dalton)
  17. Angel Olsen – Something On Your Mind (Karen Dalton)
  18. Mary Lattimore – Blink (Hiroshi Yoshimura)
  19. Acetone – Plain As Your Eyes Can See (Jim Sullivan)
  20. Steve Gunn & Bridget St. John – Rabbit Hills (Michael Chapman)
Share: