Top Story

Amadeus e Gianni Morandi sono protagonisti del nuovo numero di Billboard Italia

Con l’anno nuovo il magazine cambia forma: nuova periodicità (bimestrale), nuova grafica, nuova struttura interna. Si parte naturalmente da Sanremo 2023, con un regalo per i nostri lettori: il numero è consultabile gratuitamente online!

Autore Billboard IT
  • Il3 Febbraio 2023
Amadeus e Gianni Morandi sono protagonisti del nuovo numero di Billboard Italia

Gianni Morandi e Amadeus (fonte: ufficio stampa Rai)

Il nuovo anno si apre con tanti cambiamenti per il magazine di Billboard Italia, che passa a una periodicità bimestrale e ha una nuova grafica, una nuova struttura interna e un’attenzione ancora più forte per la music industry e la musica italiana. La cover story sarà sempre il baricentro degli argomenti che si svilupperanno nei sei numeri annuali, con un approccio monografico. Per questo primo appuntamento del 2023 non si poteva non iniziare con il Festival di Sanremo.

La cover story è dedicata alla doppia intervista ad Amadeus e a Gianni Morandi, che raccontano il loro modo di vivere il Festival.

Amadeus come direttore artistico di Sanremo ha regalato risultati innegabili all’industria discografica, persino all’estero. È stato davvero il conduttore che ha rivoluzionato il Festival, riportando al centro del palcoscenico una pletora di artisti giovanissimi che hanno riacceso l’interesse per la gara canora anche nelle nuove generazioni.

Gianni Morandi da oltre mezzo secolo conosce Sanremo da ogni angolazione: come cantante in gara (e vincitore nel 1987), ospite, conduttore, ma prima di tutto come fan. È proprio con quest’ultimo spirito che si racconta nell’intervista.

Per i nostri lettori, un regalo: il numero è consultabile gratuitamente online previa iscrizione alla newsletter! Scorri fino alla fine di questa pagina per registrarti!

La copertina del numero di gennaio/febbraio

Le rubriche

Nella nuova sezione Players e conosciamo meglio alcuni degli attori che sono in gioco nel grande meccanismo del Festival, come il proprietario del Teatro Ariston, lo storico direttore di palco, gli uffici stampa degli artisti in gara.

E poi un’intervista esclusiva con Tiziano Ferro, che racconta il suo ruolo da giurato per i Grammy Awards, dopo che è diventato ufficialmente membro della Recording Academy. A questa esperienza sono legati tanti aneddoti e anticipazioni, come quelle riguardanti il suo primo romanzo.

Protagonisti del numero sono anche i Pinguini Tattici Nucleari, che proprio nel grande rinnovamento generazionale del Festival negli ultimi anni sono fra gli artisti che meglio hanno capitalizzato quell’opportunità.

Nella rubrica From the Desk of, spazio a una lunga intervista con Massimiliano Pani, che racconta la sua passione per la musica nata sin da bambino tra le mura del bellissimo studio di registrazione La Basilica, dove Mina incideva i suoi album negli anni ’70, e descrive le strategie della nuova PDU Music.

E poi interviste a Francesco Del Maro, fondatore di HitWeek, ai dEUS e articoli su De La Soul, New Order, Kid Yugi, le recensioni e ovviamente le immancabili classifiche.

Share: