Top Story

“Fat Bottomed Girls” non è stata inclusa nel nuovo Greatest Hits dei Queen

Il brano del 1978 non compare su Yoto, piattaforma audio per bambini, a causa del suo contenuto esplicito

Autore Billboard US
  • Il21 Agosto 2023
“Fat Bottomed Girls” non è stata inclusa nel nuovo Greatest Hits dei Queen

Freddy Mercury si esibisce con i Queen nel 1982

Le Fat Bottomed Girls possono far anche girare il mondo del rock, ma la canzone più sexy dei Queen non è stata inclusa nella nuova riedizione del Greatest Hits del gruppo britannico.

Riconosciuto come l’album più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, la compilation di inizio carriera dei Queen è ora disponibile sulla piattaforma audio per bambini Yoto. Qui gli ascoltatori possono “scatenarsi” con 16 brani classici, si legge in un comunicato. Nella tracklist pubblicata manca però Fat Bottomed Girls, una delle canzoni più sconce della band capitanata da Freddy Mercury.

La spiegazione che accompagna l’album sottolinea infatti che “i testi di alcune di queste canzoni contengono temi adulti, inclusi occasionali riferimenti alla violenza e alle droghe”. Le canzoni sono le registrazioni originali dei Queen e non modificate. “Inoltre”, si legge, “si consiglia la discrezione dei genitori quando si ascoltano in presenza di bambini più piccoli”.

Pubblicata nel 1978, Fat Bottomed Girls era un doppio lato con Bicycle Race. Si trattava di una canzone relativamente innocua dei Queen che includeva però uno sfacciato riferimento a quelle “ragazze dal sedere grasso” che vanno in bicicletta. La canzone non è stata inserita nella versione Yoto, probabilmente a causa del suo contenuto molto esplicito. Nella canzone, il defunto Freddie Mercury cantava infatti “Lasciato solo con la grassa Fanny/ Era una tata così cattiva/ Grande donna, hai fatto di me un ragazzaccio”.

“Greatest Hits”, l’album dei record dei Queen

Tuttavia, Fat Bottomed Girls ha aiutato il Greatest Hits dei Queen a raggiungere diversi record di classifica. Pubblicato nel 1981, l’album ha superato l’anno scorso le 1.000 settimane di permanenza nella Official Albums Chart Top 100. Diventando così solo il terzo album a riuscirci e il primo di una band britannica o di un gruppo rock. Inoltre è diventato il primo album a superare i sette milioni di vendite in classifica nel Regno Unito.

Share: