Top Story
RAP-CAP

Cosa ci aspettiamo dal rap italiano nel 2024?

Dai dischi di debutto di Anna e Rhove, ad un nuovo album di Lazza e Marracash, passando per il ritorno di Capo Plaza e un progetto collaborativo di Luchè e Geolier: ecco le nostre previsioni per i prossimi mesi nel nostro Rap-Cap

Autore Greta Valicenti
  • Il9 Gennaio 2024
Cosa ci aspettiamo dal rap italiano nel 2024?

Da sinistra: Night Skinny, Anna, Rhove, Marracash, Capo Plaza

Il 2023 è stato un anno d’oro per il rap italiano (qui un recap di cosa ci ha lasciato), e il 2024 non sembra essere da meno. A partire dal nuovo album dei Club Dogo in uscita questo venerdì, l’arrivo (prima dell’estate?) del Paradiso di Tedua, il ritorno di Neima Ezza con Piccolo Principe e il disco d’esordio di Simba La Rue che ha già scalato le classifiche e macinato streaming su streaming, i mesi a venire si preannunciano ricchissimi di nuova musica. Dai dischi di debutto di Anna e Rhove, ad un nuovo album di Lazza e Marracash: ecco cosa ci aspettiamo.

Il primo album di Anna

Col tempo Anna ha affinato sempre di più la sua tecnica nel rap, a dimostrazione che non è più e solo quella di Bando ma una rapper forte, con tecnica, knowledge, consapevolezza delle proprie skills e focalizzata sull’obiettivo. Cookies N’ Cream, Energy, Anelli e Collane, Ciao Bella ne sono l’esempio perfetto. La prova del nove per lei sarà nel 2024 con il suo primo disco.

Il joint album di Luchè e Geolier

Il 2023 per il rap italiano è stato anche l’anno dei joint album, e il 2024 potrebbe non essere da meno. Quello appena iniziato, infatti, dovrebbe essere l’anno in cui Luchè e Geolier – dopo molte collaborazioni ottime – pubblicheranno il loro (la cui esistenza è stata confermata dai due in prima persona durante uno dei concerti della penna de Il coraggio dei bambini al Palapartenope di Napoli).

La consacrazione di Kid Yugi con il secondo disco

Con The Globe aveva fatto un esordio che nel rap italiano non si vedeva da un bel po’, convincendo pubblico, addetti ai lavori e artisti che nel 2023 hanno fatto a gara per averlo nei propri dischi. Con un secondo album in arrivo anticipato qualche giorno fa dal singolo Paganini, il 2024 per Kid Yugi sarà l’anno della consacrazione definitiva?

Nuova musica di Marracash

Come spoilerato dai billboard di Island Records apparsi negli scorsi giorni in giro per Milano, il 2024 ci regalerà anche nuova musica del King del Rap a tre anni di distanza dal suo ultimo masterpiece, Noi, Loro, Gli Altri. Si tratterà di un disco intero o solo di singoli? Ancora non lo sappiamo, ma la speranza è quella di ascoltarla dal vivo, magari in una seconda edizione del Marrageddon.

ll ritorno di Capo Plaza

Capo Plaza lo aveva annunciato durante l’apertura del mega show di Travis Scott all’Ippodromo di Milano: con l’inizio del nuovo anno sarebbe arrivato anche il suo nuovo disco, anticipato da Freddy Krueger Freestyle e Nato per questo. Non resta che capire se lo ascolteremo nella prima o nella seconda metà del 2024.

Un nuovo disco di Lazza dopo il successo di “Sirio”

Sirio è stato pubblicato nel 2022 ma è stato tra gli album più venduti anche nel 2023. Che questo successo clamoroso sia di buon auspicio per Lazza e un possibile nuovo disco in uscita nel 2024? La risposta è praticamente certa, tanto che a darla è stato lui stesso ospite al Forum di Tedua. “A proposito di nuovo disco: il 2024 è vicino, occhi aperti”, aveva detto Lazza dal palco.

Night Skinny tornerà con un producer album?

Nei suoi dischi ha sempre intercettato i talenti più promettenti del momento ancora prima che esplodessero, dalla generazione del 2016 alla nuova wave del 2023. Ma Night Skinny non ha ancora smesso di predire il futuro del rap italiano, e nel 2024 potrebbe uscire un nuovo annuario della scena.

La reunion della Dark Polo Gang?

Dopo quella dei Club Dogo, il 2024 ci regalerà anche altre reunion? In pole position ci sono i Co’Sang e la Dark Polo Gang. Recentemente ospite di One More Time Podcast, Tony Effe ha infatti rivelato che il contratto allora stipulato con la major prevede un altro album del gruppo. Accadrà nei prossimi mesi?

L’album di debutto di Rhove

Il 2024 sarà l’anno del primo album di Rhove? Il momento sembra quello giusto. Dopo aver sfornato una hit dopo l’altra e l’EP Provinciale, il nostro è pronto per affrontare il banco di prova più importante.

Il futuro di Rondodasosa

Rondodasosa ha già spopolato all’estero ma il 2024 potrebbe essere quello del suo definitivo salto negli States, dove il re della drill italiana passa ormai la maggior parte del suo tempo. E chissà che i prossimi mesi non siano quelli delle collaborazioni improbabili, come ad esempio quella con Fedez, con cui Rondo si è immortalato durante le feste natalizie.

Share: