Qual è la tendenza dell’estate secondo Spotify: dalle collaborazioni ai sample vintage
La piattaforma di streaming più utilizzata al mondo ha delineato i trend musicali della stagione di quest’anno. Ecco quali sono
Con la fine di giugno, sono uscite tutte le hit dell’estate? Forse, perché mancano ancora all’appello Fred De Palma e Ana Mena, che hanno annunciato la loro hit per il 7 luglio (già presentata a Battiti Live). Però l’album di Drillionaire pubblicato venerdì 30 giugno ci regala sicuramente undici tracce tutte potenziali hit. Spotify ha delineato quelle che sono le tendenze di questa estate 2023, vediamole nello specifico.
La prima tendenza dell’estate 2023 secondo Spotify: le collaborazioni
Una delle principali tendenze che emergono in questa estate 2023 sono le collaborazioni tra artisti e artiste. Da quelle inedite, come per Finesse che con il suo brano di debutto coinvolge Shiva, Sfera Ebbasta e Guè. All’immancabile collaborazione di Fedez, questa estate con Annalisa e Articolo 31. alla chimica creata da due protagonisti del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni ed Elodie.
Si tratta di un trend in atto da diverso tempo, che vede protagonisti anche artisti esponenti di generi diversi e che in Italia ha trovato un terreno particolarmente fertile.
Il 2023 è anche l’anno in cui diversi produttori sono usciti con il loro progetto da artisti pubblicando singoli di grande successo. È il caso, ad esempio, di Drillionare e Finesse. Ma non solo, alla lista si aggiungono AVA, che ha pubblicato “VETRI NERI”, brano che vede la collaborazione di ANNA e Capo Plaza. E i producer Merk & Kremont, che firmano un’inedita collaborazione con Tananai e Marracash.
Un altro trend, che affonda le sue radici nell’estate del 2022, vede canzoni estive più tradizionali convivere con brani rap o urban. È la coronazione di un percorso cominciato nel 2016, con l’esplosione della trap e la sua ascesa in Italia e nel mondo. Tra le hit di quest’estate, sono molte quelle firmate da rapper, come Rose Villain, Bresh e la giovane ANNA. Oltre a Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Shiva e Guè.
Ma la lista delle hit estive italiane non si limita certamente al rap e anzi include un grande caleidoscopio di influenze musicali. Dall’indie dei Pinguini Tattici Nucleari, di Coez e di Frah Quintale alla italo disco dei The Kolors. Dalle influenze dance di AVA, Tony Effe ed Emma al teen pop di Angelina Mango. Senza dimenticare il reggae di Achille Lauro e Rose Villain, il sound anni ‘90 di Elodie e Marco Mengoni e quello anni ‘80 di Rkomi, Irama e Shablo.
I sample
Infine, sempre più canzoni si basano su melodie o sample di pezzi che hanno fatto la storia, facendole così conoscere alle nuove generazioni. Si tratta di un trend tipico della cultura hip-hop, di cui il sampling è una delle colonne portanti. E che troviamo, per esempio, in “Gelosa” di Finesse, che riprende la melodia di Right Now (Na Na Na)” di Akon, o in “VETRI NERI” di AVA, ANNA e Capo Plaza, con “Mr. Saxobeat” di Alexandra Stan.
“I trend che caratterizzano questa estate musicale – alcuni dei quali sono frutto di un’evoluzione avvenuta nel corso degli ultimi anni – mostrano quanto la scena italiana viva un momento estremamente dinamico”. Ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern Europe di Spotify. “Gli stilemi che hanno a lungo caratterizzato le canzoni di maggior successo della stagione estiva sono in larga parte superati. Il fattore chiave oggi è la varietà e la commistione tra generi, stimolata anche da collaborazioni inedite tra esponenti di generi diversi”.
Songs of Summer nel mondo
Oltre a Estate 2023, su Spotify è disponibile anche Songs of Summer, con le canzoni dell’estate a livello globale; tracce che vanno dall’hip-hop al pop, dal country all’indie passando per la dance.