Top Story

Tutto quello che sappiamo sul joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign

La tracklist, i featuring, i sample utilizzati, la presenza di North West e la data di uscita. Ecco cosa sappiamo per ora del disco di ¥$

Autore Billboard IT
  • Il12 Dicembre 2023
Tutto quello che sappiamo sul joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign

Kanye West al Fast Company Innovation Festival nel novembre 2019, Brad Barket/Getty Images for Fast Company

Questo venerdì uscirà o non uscirà Vultures, l’ormai mitologico joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign? Quando c’è di mezzo Ye, l’incertezza è l’unica certezza (vedasi la iper-rimandata uscita di Donda. O il concerto confermato poi annullato poi confermato e poi annullato di nuovo a Campovolo. E infine i fantomatici listening party negli stadi degli Stati Uniti) ma una cosa la sappiamo: il disco c’è e Kanye è pronto a risorgere come una fenice dalle ceneri in cui – diciamocelo – il 2022/23 l’ha ridotto.

Negli ultimi giorni, infatti, Kanye West e Ty Dolla hanno spoilerato in più occasioni i nuovi brani dell’album. Anticipato dalla title track che Ye aveva lanciato in anteprima durante lo show serale di DJ Pharris sulla stazione radio di Chicago Power 92. In quella versione era presente anche Lil Durk, a differenza di quella che poi è stata diffusa qualche giorno dopo sulle piattaforme di streaming). Il tutto è culminato ieri sera, quando i due hanno organizzato il Vultures Rave al LIV di Miami (con biglietti il cui prezzo oscillava tra i 200 e i 600 dollari) in cui è successo di tutto e dove hanno fatto ascoltare sette brani. E sì, c’era anche Kim Kardashian (e prole), proprio come era successo per il listening event di Donda al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta.

Ecco allora tutto ciò che sappiamo su Vultures, il joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign in uscita questo venerdì. O, almeno, fino a prova contraria.

La tracklist del joint album di Kanye West e Ty Dolla $ign

A condividere la tracklist di Vultures attraverso un post su Instagram era stato Ty Dolla qualche giorno fa. Il disco è composto da diciotto tracce, tra cui New Body, una canzone in realtà già edita di cui si parla dal 2018 e che originariamente avrebbe dovuto essere contenuta in Yandhi di Ye. L’album si apre con Everybody, un brano che campiona la storica hit dei Backstreet Boys di cui i due rapper avevano diffuso pochi giorni fa uno snippet in cui si vedeva Ye ammirare Riyadh da una terrazza.

La nona traccia è Slide, presentata per la prima volta in anteprima da Ty Dolla $ign al Le Baroque di Ginevra il 30 settembre 2023 e spoilerata poi in una nuova versione da Fred Again.. durante un dj set a Los Angeles. Il sipario cala con Unlock, presentato in anteprima durante la sfilata di moda Mowalola SS24 a Londra il 15 settembre 2023. Come si legge su Genius, “il brano simboleggia il ritorno trionfale di Ye sulla scena musicale dopo i suoi commenti controversi rilasciati alla fine del 2022, in cui aveva lanciato diverse frecciate all’industria.

I featuring e le produzioni

Non solo Lil Durk. Tra i feautring presenti nel nuovo album di Kanye West e Ty Dolla $ign compaiono Charlie Wilson e Lil Baby in Everybody. Freddie Gibbs, Offset e Quavo in Back To Me (brano che circolava in rete già da tempo, ma solo ieri è stata svelata la presenza del rapper di Pinata). Playboi Carti e Quavo in Fuk Sumn. Chris Brown in Beg Forgiveness, Future in Paid. Nicki Minaj in New Body, Bump J in Vultures, Bad Bunny e Kodak Black in Drunk e Young Thug in River. Ma le sorprese non sono finite qui. Nell’album, infatti, tra le collaborazioni emerge anche il nome di North West, primogenita di Kanye e Kim, che in Slide rappa su un sample di James Blake. Anch’egli accreditato nei featuring di Vultures.

Importanti nel disco sono anche le produzioni, che vedono al lavoro tra gli altri anche 88-Keys, Timbaland. Ma in larga maggioranza la mano è quella di Kanye West, supportato da Evian Christ (Everybody), Wheezy e Fred Again.. (Slide), CuBeatz e Ronny J (New Body), Ty Dolla $ign, Gustave Rudman, Wheezy, Chordz, Ojivolta e Ambezza (Vultures), Pi’erre Bourne e AyoAA (River).

Share: