Top Story

Ancora guai per Kanye West: in “VULTURES 1” ci sono altri campioni non autorizzati

Anche i detentori dei diritti di James Brown e Sly Stone non hanno approvato l’uso della loro musica nel nuovo album, mentre molte discussioni sulle licenze sono ancora in corso

Autore Billboard US
  • Il19 Febbraio 2024
Ancora guai per Kanye West: in “VULTURES 1” ci sono altri campioni non autorizzati

Foto di Rich Fury/VF20/GI for Vanity Fair

Non è bastato che Ozzy Osbourne negasse la richiesta di Kanye West di campionare Iron Man dei Black Sabbath in VULTURES 1, perché Ye ha comunque utilizzato degli elementi del brano nel suo joint album con Ty Dolla $ign. Anche se la versione pubblicata da Kanye West non utilizza il campione del brano registrato live allo Us Festival del 1983 – sostituito da un sample di Hell Of A Life, brano di Ye del 2010 -, il pezzo contiene comunque un’interpolazione del riff di chitarra della canzone dei Black Sabbath. Utilizzo che richiederebbe anche l’approvazione di tutti i membri della band.

Randall Wixen, fondatore della Wixen Music Publishing, che controlla una quota del 35% della composizione e della pubblicazione di Hell Of A Life, conferma che l’uso non è stato autorizzato nemmeno dalla sua società. “È ironico che Kanye West abbia sostituito il campione senza licenza del brano di Ozzy Osbourne Iron Man con un campione di Hell Of A Life. Che campiona anch’esso un brano di Osbourne e Tony Iommi”, afferma Wixen. “Quindi, ha semplicemente sostituito un campione non autorizzato di Ozzy con un altro e ha inserito la nostra canzone. In un mondo perfetto, tutti i campioni verrebbero approvati e autorizzati prima della pubblicazione. Si tratta di una questione di rispetto basilare per l’autore della canzone”.

In “VULTURES 1” Kanye West ha usato un sample non autorizzato di James Brown

Ma questo non è l’unico uso non autorizzato di una canzone o di una registrazione presente in VULTURES 1 di Kanye West e Ty Dolla $ign. Un portavoce della Primary Wave, che ha una partnership con l’eredità di James Brown, ha riferito a Billboard che l’uso di Funky President (People It’s Bad) del Padrino del Soul, spesso campionata, non è stato autorizzato per l’uso nel brano Fuk Sumn di VULTURES 1.

Non è inusuale che gli album vengano pubblicati con una questioni di autori irrisolta, spesso con la costernazione degli autori e degli editori. Ancora meno frequente è che un album venga pubblicato senza campioni o interpolazioni. Ma il livello di popolarità – e di notorietà – di Kanye West rende VULTURES 1 un esempio estremo.

Il team di Ye sta lavorando con la società di autorizzazione dei campioni Alien Music Services per ottenere la licenza di queste opere. E, secondo diverse fonti, finora si è assicurato un mosaico di licenze necessarie. Alcune opere sono state autorizzate, altre no e altre ancora solo parzialmente. Per esempio, Lafargue dice che Reservoir sta attualmente negoziando l’uso di un campione di Slow Down di Brand Nubian per il brano dell’album Keys to My Life. Ma l’accordo non è ancora concluso. Molteplici fonti affermano inoltre di essere state contattate con richieste di licenza solo dopo l’uscita dell’album.

“Non credo di aver mai visto una cosa del genere oggi, al livello di Kanye nel 2024. Pubblicare un intero album con campioni di cui non è stata richiesta l’autorizzazione,” dice Lafargue. Che l’anno scorso ha contribuito a rilasciare il catalogo discografico dei De La Soul ai servizi di streaming dopo che era stato notoriamente bloccato da problemi di autorizzazione dei campioni.

La battaglia degli eredi di Donna Summer

Questo utilizzo non autorizzato ha già causato dei problemi all’album. Mercoledì scorso, la canzone Good (Don’t Die) è stata ritirata da Spotify in seguito a una richiesta di risarcimento per violazione del copyright presentata giorni prima per conto degli eredi di Donna Summer. Altri servizi di streaming hanno presto seguito l’esempio. La proprietà ha affermato in un post sui social media che il team di Kanye West aveva chiesto il permesso di utilizzare l’iconica hit I Feel Love e gli era stato negato. Ma alla fine l’album è stato comunque pubblicato con un’interpolazione.

Sono in corso delle discussioni per le licenze

Giovedì, inoltre, la piattaforma utilizzata per distribuire VULTURES 1 ai servizi di streaming, FUGA, ha comunicato a Billboard che avrebbe rimosso l’album dai suoi sistemi. Tuttavia, non è stato detto che ciò fosse legato a problemi di autorizzazione di campioni o interpolazioni. L’album viene ora distribuito da Label Engine, un servizio di proprietà di Create Music Group.

Che’ Pope di Yeezy Music afferma che le discussioni sulle licenze sono “in corso” per l’album. E “tutto è in ottima stato, tranne Ozzy Osbourne e Donna Summer”. Afferma che il brano con l’uso del sample di Donna Summer non avrebbe mai dovuto essere pubblicato e che il team sta lavorando sulla questione di Carnival. Per quanto riguarda questo pezzo, Pope dice che West aveva solo bisogno di una “svolta chitarristica” nel brano (l’uso appare intorno al minuto 1:43). E che possono “trovare un modo per suonare qualcos’altro lì”, a differenza di Good (Don’t Die), dove l’interpolazione era più materiale per la canzone.

Kanye West ha intenzione di pubblicare VULTURES come una trilogia. Pope dice che i problemi di licenza che hanno portato al ritardo dell’uscita dell’album erano legati alla scelta delle canzoni da inserire. “Non sapevamo cosa ci fosse effettivamente nell’album fino a quando non ci siamo avvicinati alla data di uscita”, racconta. “Quindi avevamo tutti i campioni di ciò che potenzialmente avrebbe potuto essere presente in ognuno dei tre volumi”.

L’esempio dei The Verve e dei Rolling Stones

È raro che i servizi di streaming ritirino una canzone di un grande artista per un campione o un’interpolazione senza licenza. In genere, i team dell’artista e dei creatori si accordano per la concessione di una licenza e, dal momento che il brano è già stato pubblicato, l’artista perde la leva delle trattative e spesso rinuncia a una quota maggiore dei diritti. Questo è stato il famoso caso della hit dei The Verve Bittersweet Symphony. Che si basava su un campione di una versione del 1965 della canzone dei Rolling Stones The Last Time.

Poiché la band non aveva autorizzato la canzone con l’ex manager dei Rolling Stones, Allen Klein, che possedeva i diritti d’autore delle loro canzoni precedenti al 1970, il frontman Richard Ashcroft fu costretto a cedere tutte le pubblicazioni alla società ABKCO Music di Klein. I crediti di scrittura della canzone furono cambiati con Mick Jagger e Keith Richards degli Stones.

Le uscite antisemite di Kanye West hanno influito sulla negazione dei sample in “VULTURES 1”

Kanye West si è costruito un nome come uno dei più grandi produttori hip hop di tutti i tempi proprio grazie all’uso squisito di campioni e interpolazioni. Ma con questo disco la situazione è stata complicata dalle accuse di antisemitismo. Iniziate nel 2022 e in seguito alle quali è stato ampiamente condannato e ha perso numerosi accordi commerciali. Parlando con Billboard il 9 febbraio, Sharon Osbourne, moglie e manager di Ozzy Osbourne, ha osservato che Ozzy spesso permette ad altri artisti di campionare il suo lavoro. “Ma il fatto è che non vogliamo essere associati a un odiatore antisemita”.

Pope afferma inoltre che il processo di concessione delle licenze per questo album non è stato “diverso da qualsiasi altro album” precedente. Dal momento che, essendo la prima vera pubblicazione di West come artista indipendente, non beneficia più di autorizzazioni più facilmente reperibili all’interno del sistema UMG.

Un progetto come VULTURES 1 potrebbe richiedere più di 50 autorizzazioni, afferma Danny Zook, CEO di Alien Music Services. “Stiamo lavorando diligentemente per autorizzare tutti i campioni di questo progetto”, afferma.

Share: