Film

Mostra del Cinema di Venezia 2023: con Sofia Coppola e Bradley Cooper la musica è protagonista

Ma non manca l’atteso esordio sul grande schermo di Travis Scott nel nuovo film del cineasta più “disruptive” di inizio secolo, Harmony Korine

Autore Billboard IT
  • Il26 Luglio 2023
Mostra del Cinema di Venezia 2023: con Sofia Coppola e Bradley Cooper la musica è protagonista

Una scena del film "Priscilla" di Sofia Coppola (fonte: ufficio stampa)

Si alza il sipario dell’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che non solo non subisce frenate per lo sciopero dello Screen Actors Guild hollywoodiano ma anzi rilancia con un super programma che dal prossimo 30 agosto al 9 settembre raduna al festival autori del calibro di Woody Allen, Roman Polanski, Pablo Larraín, Wes Anderson, Liliana Cavani, Michael Mann, Luc Besson, Matteo Garrone e molti altri.

I film a tema musica alla Mostra del Cinema di Venezia 2023

Gli highlights musicali in concorso puntano su Maestro, biopic sul direttore d’orchestra, compositore e pianista Leonard Bernstein diretto ed interpretato da Bradley Cooper. Nel cast anche Carey Mulligan nel ruolo di Felicia, moglie di Bernstein, mentre la teen idol Maya Hawke sarà Jamie, primogenita della coppia. Music supervisor è invece Steven Gizicki, fresco dell’exploit musical di Tick, Tick… Boom! (2021).

Tocca territori sonori anche Sofia Coppola, che torna alla regia con Priscilla, take biografico su Priscilla Beaulieu e sulla sua relazione (e matrimonio) con Elvis Presley, durata fino alla morte del Re del rock and roll. La sceneggiatura è basata sull’autobiografia di Beaulieu, Elvis & Me, pubblicata nel 1985. I due giovani protagonisti saranno l’attrice e cantante Cailee Spaeny (7 Sconosciuti a El Royale) e Jacob Elordi (Euphoria).

L’attesissimo thriller The Killer di David Fincher porterà invece con sé al Lido lo score dei Premi Oscar Trent Reznor e Atticus Ross, giunti alla quinta collaborazione col regista di Se7en, Fight Club e The Social Network.

Ultimo ma non ultimo, da non perdere nella categoria fuori concorso Aggro Dr1ft di Harmony Korine (Gummo, Spring Breakers), con trama ancora ignota ma misteriosamente descritto come “più che un film, un’opera d’arte contemporanea che potrebbe figurare in un padiglione di Biennale Arte”. Il film di Korine vedrà come protagonista Travis Scott, all’esordio sul grande schermo.

Articolo di Luca Zanovello

Share: