Film

“The Beatles and India”: in arrivo il documentario sul viaggio dei Fab Four del 1968

A breve anche in Italia il film che ricostruisce il celebre soggiorno di John, Paul, George e Ringo nel subcontinente, dove avrebbero trovato ricchissimi stimoli creativi e spirituali

Autore Billboard IT
  • Il11 Ottobre 2021
“The Beatles and India”: in arrivo il documentario sul viaggio dei Fab Four del 1968

Foto di Colin Harrison Avico Ltd.

Il soggiorno indiano dei Beatles rimane senza dubbio uno dei più celebri “viaggi d’autore” della storia della pop music. Già stregati dalla cultura indiana in patria, nel subcontinente i Fab Four trovarono ricchissimi stimoli creativi e spirituali che avrebbero segnato il resto delle loro vite. Quell’esperienza viene adesso ricostruita dal documentario di prossima uscita The Beatles and India, accompagnato dalla relativa colonna sonora originale (fuori dal 26 novembre).

Il documentario contiene rari filmati d’archivio, registrazioni e fotografie, testimonianze oculari e commenti di esperti insieme a riprese effettuate in tutta l’India. Ha vinto il premio Best Film Audience Choice e Best Music di Tongues On Fire, festival di cinema asiatico nel Regno Unito, dove è stato presentato in anteprima all’inizio di quest’anno. Come parte della selezione ufficiale del festival, il film è stato proiettato al Thessaloniki Documentary Festival (Grecia) a giugno e sarà presentato al Film Fest Gent (Belgio) e al Valladolid International Film Festival (Spagna) a ottobre.


In attesa dell’arrivo del film viene annunciata anche l’uscita del disco Songs Inspired by the Film The Beatles and India, prevista per il 26 novembre 2021 via Silva Screen Records. Contiene 19 canzoni che i Beatles hanno scritto durante la permanenza in India nel 1968, reinterpretate da artisti indiani contemporanei: Vishal Dadlani, Kiss Nuka, Benny Dayal, Dhruv Ghanekar, Karsh Kale, Anoushka Shankar, Nikhil D’Souza, Soulmate, fra gli altri.

L’album contiene le canzoni dei Beatles scritte durante il loro soggiorno a Rishikesh, in India, tra cui Mother Nature’s Son, Revolution, Sexy Sadie, Dear Prudence, Child of Nature. L’uscita fisica dell’album su CD e vinile includerà anche un disco bonus della colonna sonora del film, che è stata scritta dal pluripremiato compositore Benji Merrison.


La locandina del documentario

Locandina Beatles India

La tracklist di Songs Inspired by the Film The Beatles And India

  1. Tomorrow Never Knows – Kiss Nuka
  2. Mother Nature’s Son – Karsh Kale / Benny Dayal
  3. Gimme Some Truth – Soulmate
  4. Across the Universe – Tejas / Maalavika Manoj
  5. Everybody’s Got Something to Hide (Except Me and My Monkey) – Rohan Rajadhyaksha / Warren Mendonsa
  6. I Will – Shibani Dandekar / Neil Mukherjee
  7. Julia – Dhruv Ghanekar
  8. Child of Nature – Anupam Roy
  9. The Inner Light – Anoushka Shankar / Karsh Kale
  10. The Continuing Story of Bungalow Bill – Raaga Trippin
  11. Back in the USSR – Karsh Kale / Farhan Ahktar
  12. I’m So Tired – Lisa Mishra / Warren Mendonsa
  13. Sexy Sadie – Siddharth Basrur / Neil Mukherjee
  14. Martha My Dear – Nikhil D’Souza
  15. Norwegian Wood (This Bird Has Flown) – Parekh & Singh
  16. Revolution – Vishal Dadlani / Warren Mendonsa
  17. Love You To – Dhruv Ghanekar
  18. Dear Prudence – Karsh Kale / Monica Dogra
  19. India, India – Nikhil D’Souza
Share: