Film

Amazing Grace: guarda in anteprima una clip del documentario su Aretha Franklin

Esce oggi nei cinema italiani il film che documenta la realizzazione del leggendario album gospel della cantante scomparsa tre anni fa

Autore Billboard IT
  • Il14 Giugno 2021
Amazing Grace: guarda in anteprima una clip del documentario su Aretha Franklin

(Foto: ufficio stampa)

Sono passati quasi tre anni dalla scomparsa di una delle cantanti più leggendarie di sempre, Aretha Franklin. Oggi e nei prossimi giorni (14, 15, 16 giugno) arriva nei cinema italiani – distribuito da Adler EntertainmentAmazing Grace, il documentario inedito che racconta il più grande successo gospel di tutti i tempi e la registrazione dell’omonimo album della regina del soul. In occasione dell’uscita nelle sale, vi presentiamo in anteprima una clip del film con un’intensa performance gospel di Aretha.

La clip di Amazing Grace

Girato nel 1972 da Sidney Pollack e rimasto fermo per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali, Amazing Grace è riportato alla luce, sugli schermi di tutto il mondo, da Alan Elliot. È già stato presentato con plauso di pubblico e critica al DOC NYC Festival, alla Berlinale 2019 e al Taormina Film Festival.


Amazing Grace è stato girato da Pollack mentre Aretha Franklin registrava il suo leggendario doppio album omonimo, l’opera gospel più venduta della storia. Nel 1972 la regina del soul per due serate alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles torna alle sue radici gospel, quando, poco più che bambina, cantava in chiesa a Detroit dove teneva i suoi sermoni il reverendo Franklin, suo padre. Ad accompagnare Aretha al piano c’è il carismatico reverendo James Cleveland. A far da spalla alla cantante c’è invece il Southern California Community Choir diretto da Alexander Hamilton. A sorpresa, tra il pubblico in visibilio, un giovane Mick Jagger.

Share: