Eventi

Gli Aventura tornano in concerto in Italia dopo diciassette anni

La band di bachata capitanata da Romeo Santos si esibirà all’Ippodromo Snai San Siro di Milano il prossimo 28 settembre. L’evento è organizzato dal Milano Latin Festival

Autore Billboard IT
  • Il17 Settembre 2024
Gli Aventura tornano in concerto in Italia dopo diciassette anni

Romeo Santos, Henry Santos, Lenny Santos e Max Agende si sono riuniti e, nonostante sembra sia passata una vita, chiunque ricorda a memoria la melodia inconfondibile di Obsesión. Gli Aventura non sono solo uno dei gruppi latin più rilevanti di sempre, ma hanno anche segnato le estati italiane della metà degli anni Duemila. Il Cerrando Ciclos costituisce una nuova reunion, tuttavia, per l’Italia rappresenta un primo ritorno. Gli Aventura mancavano da ben diciassette anni: in quella magica estate del 2006 si erano anche esibiti al Festivalbar nella Arena Civica Gianni Brera di Milano.

Il concerto del 28 settembre all’Ippodromo Snai San Siro è patrocinato e organizzato dal Milano Latin Festival, sebbene non sia incluso nel cartellone della manifestazione. I biglietti sono disponibili sul sito di Ticketmaster.

La storia degli Aventura

Originari del Bronx, New York, gli Aventura hanno raggiunto il successo negli Stati Uniti diventando uno dei primi gruppi di bachata a scalare le classifiche. Tutti i componenti sono di origine dominicana, sebbene Romeo sia anche per metà portoricano da parte di madre. Il primo album della band, Generation Next, venne pubblicato nel 2000. Il vero exploit però gli Aventura lo ottennero due anni dopo grazie al singolo sopracitato Obsesión, il cui ritornello cantato da Judy Santos divenne un tormentone. Raggiunse il primo posto della classifica italiana restandoci per sedici settimane consecutive conquistando il disco di Platino.

Da lì, la band ha rilasciato altri tre dischi, ha conquistato nominations agli American Music Awards, ai Latin Grammy Awards, ai Billboard Latin Music Awards e si è esibita al Madison Square Garden. Nel 2011 gli Aventura si sono sciolti ed Henry Santos e Romeo Santos intrapresero le loro rispettive carriere da solisti. A tal proposito, lo scorso dicembre siamo stati a Barcellona per il concerto di Romeo alla Fira de Barcelona. Un evento che aveva dimostrato ancora una volta di che pasta fosse fatto il King della bachata.

Share: