Eventi

Concerto del Primo Maggio, svelati i primi nomi della line up

Brunori Sas, Lucio Corsi, Gaia, Gabry Ponte e Shablo sono alcuni dei nomi che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni a Roma

  • Il16 Aprile 2025
Concerto del Primo Maggio, svelati i primi nomi della line up

Concerto Primo Maggio (foto di Roberto Panucci)

Oggi sono stati annunciati i primi nomi degli artisti che prenderanno parte al concerto del Primo Maggio 2025 a Roma. Sul palco di Piazza San Giovanni torneranno a condurre Noemi, BigMama ed Ermal Meta, affiancati dal prof star dei social Vincenzo Schettini. Tra i primi nomi confermati, una lineup che promette un viaggio sonoro tra generi e generazioni: Lucio Corsi, Bambole di Pezza, Gabry Ponte, Gaia, Brunori Sas, Centomilacarie, Franco126, Giorgio Poi, Joan Thiele, I Benvegnù, Mondo Marcio, Shablo con ospiti speciali, Legno & Gio Evan, a cui si aggiungono anche ALFA, Anna Castiglia, e non solo.

Il direttore artistico Massimo Bonelli spiega: “Questi primi nomi restituiscono lo spirito con cui stiamo costruendo il cast del Concertone 2025: un ritratto autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, dove convivono pop, elettronica, urban, cantautorato e rock. La lineup sarà eterogenea ma coerente, capace di raccontare la complessità e la bellezza del nostro tempo”.

Sotto il concept “Il futuro suona oggi”, il Concertone si propone ancora una volta come uno specchio della musica italiana attuale: contaminata, libera e impegnata. Parole e testi tornano centrali, raccontando le trasformazioni di un’intera generazione. La grande musica live diventa strumento di riflessione e cambiamento, celebrando la Festa dei Lavoratori con un evento che unisce spettacolo e impegno. Come sempre, l’accesso sarà gratuito e l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

Finalisti del contest 1MNEXT

Prosegue intanto anche il contest 1MNEXT, alla scoperta di nuovi talenti emergenti. Sono stati selezionati i dodici finalisti che si contenderanno i tre posti sul palco del Concerto del Primo Maggio. Arianna Rozzo, CIL, Cordio, Dinìche, ËGO, Fellow, Lollo Noir, Questo e Quello, SILS, Tära, Venice, Ventidue. A valutare le loro performance, una giuria composta da Bonelli, Giulia Nannini (Rai Radio2), Lucia Stacchiotti (iCompany), Maria Venturini (autrice), Simona Orlando (Rockol) e Julian Borghesan (Rai Radio2). I vincitori verranno annunciati su Rai Radio2 il 23, 24 e 25 aprile durante “Sogni di gloria”.

Share: