Eventi

A Stromboli va in scena la sesta edizione del Marosi Festival

Dal 26 al 30 giugno l’isola sarà teatro di 34 appuntamenti sul tema “Gold Variations”: il programma

Autore Billboard IT
  • Il27 Giugno 2024
A Stromboli va in scena la sesta edizione del Marosi Festival

Seismo-body di Abigail Agius

Dal 26 al 30 giugno nella splendida cornice dell’isola di Stromboli andrà in scena la sesta edizione del Marosi Festival. Una rassegna di 34 appuntamenti – tutti ad ingresso gratuito – che diventano emblema della ricerca e della sperimentazione multidisciplinare nelle arti. 

Il progetto ideato e diretto da Giulia Ferrato con Anna Basti si propone di recuperare la dimensione artistica vissuta dentro la natura, per la natura e con la natura. La danza, la performing art, le installazioni e la sound art sono le traiettorie-madri in cui si sviluppa il Marosi Festival. La sesta edizione si snoda sul tema “Gold Variations”: la sorgente sono infatti le trenta Variazioni Goldberg per clavicembalo/pianoforte composte da J. S. Bach nel XVII secolo. 

“L’oro è forgiato dal fuoco, ne contiene la memoria. Depositi di oro si formano nei vulcani in profondità e l’oro è ospitato nelle sue pietre. Scendendo in profondità, troveremo l’oro nella camera magmatica dello Stromboli?”. Ecco l’enigma-missione del Marosi Festival. Le Eolie assumono il valore di calamita per raccogliere e dilatare idee, creazioni, azioni sceniche e spettacoli da vivere in comunità. Nello scambio tra coloro che sono residenti e coloro che diventano cittadini provvisori del territorio-isola.

“Durante il festival – spiega Giulia Ferrato – le case, i tetti, gli uliveti, il mare e la schiena stessa del cono vulcanicodiventano luoghi di ascolto e performance della pratica artistica contemporanea. Dal 2022 ad oggi abbiamo scelto di includere artiste/artisti locali o che hanno deciso di abitare a Stromboli intessendo dialoghi con artisti stranieri per attivare una comunità eterogenea, trasversale e intergenerazionale. L’eredità che si manifesta ogni volta è la creazione distorie, leggende e memorie d’insieme”.

Il programma completo del Marosi Festival di Stromboli è sul sito ufficiale.

Share: