Music for Change: da oggi aperte le iscrizioni al contest
Torna il premio musicale ricco di opportunità: in palio 10.000 euro per finanziare il proprio tour
Dal 18 aprile al 26 giugno sarà possibile iscriversi alla 14° edizione di Music for Change. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli artisti europei al di sopra dei 16 anni.
Tra le grandi novità di questa edizione, il Winner Tour è quella più degna. Il vincitore del concorso si aggiudicherà infatti 10.000 euro utilizzabili nella realizzazione del proprio tour.
Per candidarsi alla fase di casting è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale del contest. In questa prima fase non è richiesto un brano dalla tematica specifica. Basterà riuscire a rappresentare il proprio stile autorale e compositivo. L’assegnazione dei temi avverrà successivamente, nella fase live che si svolgerà a Cosenza dal 3 al 14 ottobre.
A partire dal 27 giugno sarà possibile votare online gli artisti. I voti si andranno a sommare a quelli della Giuria Casting e delle giurie Alpha/Zeta formate da giovani tra i 10 e i 25 anni.
Gli otto artisti selezionati vivranno poi all’interno del villaggio BoCs Art, la residenza artistica più grande d’Europa nel centro di Cosenza. Qui dovranno sviluppare i loro lavori sulla base delle tematiche assegnate.
Le esibizioni finali saranno giudicate il 14 ottobre, in una serata dall’atmosfera unica con ospiti, partner e artisti.
Music for Change
Music for Change è un premio musicale che unisce la musica all’impegno civile. Oggi annoverato tra i premi più importanti d’Europa nell’ambito delle tematiche sociali, vanta uno storico importante di progetti in scuole e università. È stato organizzato per la prima volta nel 2010 da Musica Contro le Mafie.
È in uscita anche un docu-film che racchiude la storia e le atmosfere di questo festival. Qui un assaggio.