Eventi

CHARLI XCX È UNA RAGAZZA DI PORTA VENEZIA

ABBIAMO MANDATO M¥SS KETA AL CONCERTO DI CHARLI XCX. NON PERDETEVI IL SUO REPORT (OVVIAMENTE IN CAPSLOCK, COME LA SUA VITA) IN ESCLUSIVA SU BILLBOARD ITALIA

Autore Billboard IT
  • Il20 Novembre 2019
CHARLI XCX È UNA RAGAZZA DI PORTA VENEZIA

Stefano Masselli

IO, MIUCCIA E CHARLI. LUNEDÌ 18 NOVEMBRE, GIORNATA PIOVOSA E FREDDA MA ARRIVA UN DM DA CHARLI A SCALDARMI IL CUORE: “HEY BITCHES, VOGLIO VEDERVI MUOVERE QUEI CULETTI STASERA. CI VEDIAMO SOTTO CASSA. CHARLI“.

IO E MIUCCIA PANDA ERAVAMO PRONTE, ASPETTAVAMO QUESTO MOMENTO DA TEMPO: UNA DELLE RAGAZZE DELLA NOSTRA CLIQUE ERA TORNATA IN CITTÀ. POCHE ORE DOPO, SCELTO L’OUTFIT, PASSA MIUCCIA COL SUO BOOSTER MODIFICATO A TIRARMI SU.

HO SEMPRE PENSATO CHE QUEI FULMINI E TUONI GLITTERATI VERDE FLUO AEROGRAFATI SUL SUO MEZZO FOSSERO UN PO’ TOO MUCH, MA DOPOTUTTO CHI SONO IO PER GIUDICARE? DI CERTO DOPO LA SUA ESPERIENZA SUI CIRCUITI DI TOKYO NON POTREI DESIDERARE UNA MOTOCICLISTA MIGLIORE.

ENTRIAMO AL FABRIQUE CON IL NOSTRO SOLITO INCEDERE, OGNI PASSO È UNA MOSSA DI VOGUING, DRITTE VERSO LA CASSA. FRONT ROW COME IN FASHION WEEK, NON VOGLIAMO PERDERCI NEANCHE UN DETTAGLIO DELLA NOSTRA BIMBA, CHE FA SALIRE L’ATTESA PRIMA DEL SUO INGRESSO CON UNA PLAYLIST DI MUSICA CLASSICA, SUA GRANDE PASSIONE. COME UN LAMPO DI LUCE SQUARCIA LA NOTTE, CHARLI SI APPROPRIA DEL PALCOSCENICO.



IL SUO INGRESSO È ELETTRICO, E DIREI CHE NON SI RISPARMIA NEANCHE SULLE BOLLETTE A GIUDICARE DALL’ENERGIA CHE EMANANO LEI E LA SUA SCENOGRAFIA. UN CUBO LUMINOSO DOMINA LA SCENA DAVANTI A UNA GRADINATA DI MODULI DI LUCE CHE SI MUOVONO E COLORANO LO SPAZIO ACCENTUANDO TUTTI I BEAT.

IL GIUDIZIO È IMMEDIATO: CHARLI XCX È UN ANIMALE DA PALCOSCENICO, UNA TIGRESSE, UNA POPSTAR 2.0, E ANCHE UNA BONA ATOMICA. NONOSTANTE IO E MIUCCIA SAPESSIMO GIÀ TUTTE LE SUE COREOGRAFIE A MEMORIA RIVEDERLE BALLATE CON QUELLA FORZA E SINUOSITÀ È STATO DAVVERO POTENTE. E CINQ, SEI, SETT E OTT, IO MIUCCIA E CHARLI NON NE SBAGLIAMO UNA.

SIN DA SUBITO CAPIAMO CHE NON SI TRATTA DI UN SEMPLICE LIVE, MA DI UN VERO E PROPRIO SPETTACOLO: VENIAMO TRASPORTATE IN UN CRESCENDO DI BEAT E ATMOSFERE CREATE GRAZIE ANCHE AI NOSTRI AMATI E AMANTI, SOPHIE E A.G. COOK.

L’ATTITUDE DI CHARLI È ESPLICITATA ANCHE DALLE SUE STESSE PAROLE TRA UN PEZZO E L’ALTRO: GOOD VIBES, CELEBRAZIONE DEL BE YOURSELF, CREAZIONE DI UN SAFE SPACE IN CUI CI SI SENTA LIBERI DI ESPRIMERSI E PERCHÉ NO, ANCHE DI LIMONARE. CI SENTIAMO A CASA: L’ATMOSFERA È QUELLA DI UN CLUB QUEER DOVE CONVIVONO LICEALI DAI CAPELLI ROSA, INGLESI IN ERASMUS CHE TWERKANO, COPPIETTE CHE SI SBACIUCCHIANO, GENTE DELLA MODA VISTA E RIVISTA NEGLI UFFICI STILE, AMANTI – COSCIENTI O NON – DEL NORMCORE E NOI, REGINE DELLA NOTTE.



L’APICE DELLO SHOW SI RAGGIUNGE CON ‘SHAKE IT’, QUANDO CHARLI INVITA PERFORMER, BALLERINI, PARTY PEOPLE E DRAG QUEEN A CONDIVIDERE IL SUO PALCO: RAGAZZE E RAGAZZI DI MILANO CHE HA INVITATO CON UNA STORY DAL SUO PROFILO IG. LE PERSONE CHE SALGONO SONO ETEROGENEE, A RAPPRESENTANZA DI QUESTA NOSTRA AMATA CITTÀ: SEMBRA DI FARSI UNA VASCA IN BUENOS AIRES LA DOMENICA POMERIGGIO.

OGNUNO DI LORO AGGIUNGE UN PEZZO DI SÉ ALLA PERFORMANCE FANCENDOLA DIVENTARE UNO SHOW COLLETTIVO, CON CHARLI CAPITANA DELLA CIURMA. ORGOGLIOSE DI LEI E TRABOCCANTI DI POSITIVE VIBES SALTIAMO IN SELLA SUL BOOSTER. FELICI DI AVERE LA CONFERMA CHE ESISTONO SPIRITI AFFINI A NOI CHE CONDIVIDONO IL NOSTRO MANIFESTO.

LA NOSTRA RAGAZZA È CRESCIUTA, CI SA DECISAMENTE FARE E SI MANGIA IL PALCO. NATURALE, È UNA RAGAZZA DI PORTA VENEZIA. M¥SS KETA & MIUCCIA PANDA

Share: