Eventi

Seravezza Blues Festival, al via la nona edizione

Dal 20 al 23 luglio a Palazzo Mediceo si svolgerà la rassegna che anima il cuore della Versilia storica

Autore Billboard IT
  • Il19 Luglio 2023
Seravezza Blues Festival, al via la nona edizione

Seravezza Blues Festival

Dopo l’anteprima cinematografica del 17, 18, 19 luglio alle Scuderie Gran Ducali del Palazzo Mediceo di Seravezza, dal 20 a 23 luglio entra nel vivo il Seravezza Blues Festival, giunto quest’anno alla nona edizione. 

Giovedì 20 luglio la programmazione del Seravezza Blues Festival si aprirà con Un uomo chiamato Bob Dylan, uno show portato in scena da Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti. Un omaggio al leggendario cantautore americano, scandito da racconti di episodi e aneddoti che ne hanno segnato la carriera alternati a brani riproposti in chiave acustica.

Venerdì 21 luglio spazio alla finale del contest “Road to Seravezza Blues Festival”, durante la quale si sfideranno le otto band che hanno superato una fase di selezione da record, con partecipazioni da tutta Italia e dall’estero. A contendersi il titolo saranno Black Cat Bones, Dirty Work, Lil’ Mama Blues, Mandarin Punch, Officine Blues, Ortica Blues, The Lamb Blues e The Root Workers.

Sabato 22 toccherà ai The Cinelli Brothers, band formata da due fratelli italiani (Marco e Alessandro Cinelli) trapiantati a Londra che ingloba blues, rock e soul anni ‘60. Vincitori lo scorso settembre dello UK Blues Challenge 2022, hanno conquistato il secondo posto all’International Blues Challenge a gennaio e il terzo all’European Blues Challenge a giugno.

Domenica 23, per il gran finale del Seravezza Blues Festival, sarà la volta di Lachy Doley, astro nascente del nuovo soul rock mondiale, musicista e compositore australiano. Prima di lui il pubblico potrà godersi le esibizioni live di Suinghein Acoustic Blues, Tennesee Rose Blues Band, Filippo Antonini Band, Jaime Dolce’s Innersole e X Jam feat. Deviana P. Morgan.

Gli introiti del Seravezza Blues Festival saranno devoluti in beneficenza

Da giovedì 20 sarà inoltre aperto il Blues Village, un’area espositiva di 3mila metri quadri, allestita sempre nel Parco di Palazzo Mediceo. Qui si potrà visitare la mostra-mercato dedicata alla liuteria, con spazi espositivi e di vendita di strumenti musicali mostrati al pubblico del Seravezza Blues Festival da liutai professionisti provenienti da ogni parte d’Italia.

ll Seravezza Blues Festival conferma anche quest’anno il legame con il territorio. Destinerà infatti in beneficenza tutti gli introiti al netto delle spese di produzione. Le donazioni dell’edizione 2023 aiuteranno l’Opa (Ospedale Cardiologico di Massa) a costruire una casa per bambini cardiopatici.

Share: