Eventi

Antonello Venditti festeggia i 40 anni di “Notte prima degli esami” all’Arena di Verona

I festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dall’uscita del celebre album “Cuore”, il cantautore si esibirà in un concerto evento il prossimo 19 maggio

Autore Billboard IT
  • Il1 Febbraio 2024
Antonello Venditti festeggia i 40 anni di “Notte prima degli esami” all’Arena di Verona

Inizieranno due mesi prima i festeggiamenti per i quaranta anni dall’uscita di Cuore di Antonello Venditti: era il 20 luglio 1984 e quel nono album conteneva pezzi generazionali come Notte prima degli esami. Proprio da questo celebre singolo prende il nome l’iniziativa del cantante che il 19 maggio celebrerà il quarantesimo anniversario con un concerto all’Arena di Verona. I biglietti per Notte prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary saranno disponibili a partire dalle ore 18.00 di oggi, giovedì 1 febbraio su ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Il concerto all’Arena di Verona di Venditti con la sua Superband è prodotto e organizzato da Friends and Partners. Il live proporrà dal vivo i brani dell’album Cuore e, ovviamente, anche gran parte degli altri successi del cantautore romano. Lo show di maggio rappresenta l’apertura ufficiale dei festeggiamenti. Come si legge dalla locandina, si tratta di un’anteprima, alla quale molto probabilmente seguiranno altri appuntamenti dal vivo.

Venditti all’Arena di Verona per festeggiare un brano epocale

L’album Cuore di Venditti, oltre che per i singoli Ci vorrebbe un amico, Piero e Cinzia, è entrato a far parte dell’immaginario e nella cultura italiana grazie a Notte prima degli esami. La canzone è diventata un inno. Ha accompagnato vaire generazioni e, ogni anno, ritorna di moda nel periodo degli esami di maturità. Il brano ha anche ispirato i due film omonimi.

Notte prima degli esami sarà anche al prossimo Festival di Sanremo. Durante la serata delle cover il brano verrà cantato dal vivo da due artisti romani. Gazzelle, in gara all’Ariston con il brano Tutto qui, verrà accompagnato sul palco da Fulminacci, reduce dal terzo album Infinito +1 e protagonista della nostra cover story di Novembre.

Share: