Musica

Da Cesare Cremonini a Mara Sattei, le migliori uscite nazionali

In questo primo venerdì di dicembre non poteva mancare anche il singolo natalizio di Elettra Lamborghini, insieme a collaborazioni inedite come CanovA e Nayt e il nuovo brano dei 2nd Roof, alle soglie del primo progetto ufficiale

Autore Billboard IT
  • Il3 Dicembre 2021
Da Cesare Cremonini a Mara Sattei, le migliori uscite nazionali

Cesare Cremonini, foto ufficio stampa

Con un salto a pie’ pari siamo arrivati al primo venerdì di questo dicembre 2021, in cui l’aria del Natale inizia a farsi sentire sempre di più. Non solo per le strade, ma anche nelle playlist del vostro servizio di streaming preferito, con le uscite musicali a tema che fanno capolino fra i nuovi singoli di ogni settimana.

Ma niente paura: fra le nuove proposte non troverete solo tintinnii di campanelle, anche se alcune di queste sono dei veri e propri regali di Natale. Intanto, fra gli album di oggi c’è il ritorno di Marco Mengoni con il suo nuovo progetto MATERIA (TERRA), che ci ha raccontato lui stesso in questa videointervista, ma anche quello di Coez e del suo Volare, che i fan attendevano da parecchio tempo. Anche Giorgio Poi è fra le uscite degli album con Gommapiuma, di cui abbiamo amabilmente chiacchierato con l’artista qui.


Tra album e singoli, l’imbarazzo della scelta è sempre lì, puntualissimo, ma come ogni venerdì vogliamo alleggerirvi il viaggio guidandovi attraverso le cinque uscite più importanti di oggi. Segnalare un singolo natalizio è d’obbligo, soprattutto se è il primo di Elettra Lamborghini di questo genere, mentre fra le altre proposte ci teniamo in equilibrio su cantautorato, pop, rap e mix inediti fra tutti questi generi. Si parte!

Le cinque migliori uscite di oggi

Elettra Lamborghini

Regalatele pure di tutto, ma non una stella, perché la twerking queen non saprebbe che farsene. Piuttosto, non lasciatela sola A mezzanotte della sera di Natale, come il titolo della sua nuova Christmas song (il sottotitolo di questo brano) che vi scalderà sicuramente il cuore. Un po’ d’affetto ci vuole, anche a ritmo pop, in attesa della festa più scintillante dell’anno.


Cesare Cremonini

Il 25 febbraio sembra ancora molto lontano, ma niente paura: possiamo già ascoltare il primo estratto da quello che sarà il nuovo progetto di inediti del cantautore bolognese, La ragazza del futuro. Colibrì esce oggi ed è “un’opera di fantascienza, più che una canzone sull’attualità”, come ha raccontato lo stesso Cremonini. E anche noi, seguiamo il colibrì in questo volo verso cieli più limpidi.

Mara Sattei

Lasciamoci travolgere dall’energia del ritorno di Mara Sattei nelle uscite di oggi su una produzione firmata dal fratello tha Supreme. Ritmo incalzante, in una canzone da mettere in play a tutto volume ovunque voi siate: Ciò che non dici segna il ritorno della cantante romana dopo hit come Scusa e Altalene, quest’ultima con Coez. Che sia un preludio a un primo album ufficiale per l’artista? Speriamo di sì.

2nd Roof, Jake La Furia, Nitro, Speranza

Presto fuori con Roof Top Mixtape Vol. 1, il duo di producer multiplatino 2nd Roof pubblica il secondo estratto da questo primo, ambizioso progetto con la loro firma. Dopo Infame con Guè e J Lord è il turno di Berlusconi, dove il rap trasuda da tutti i pori fra le rime di Jake La Furia, Nitro e Speranza. Un’anticipazione che lascia già assaporare gli inediti in arrivo il prossimo 17 dicembre.

Canova e Nayt

In queste uscite di oggi c’è anche il nuovo singolo nato dalla collaborazione fra il producer padovano di base a Los Angeles, CanovA, insieme al rapper Nayt, estratto dal suo ultimo album DOOM. Questa nuova versione del brano dell’artista romano si arricchisce del contributo di CanovA dando una nuova veste a una delle proposte più riuscite della tracklist. E annunciando, per CanovA, l’arrivo di un progetto artistico importante, firmato da lui in prima persona. Una vera Sorpresa che ci godiamo a pieno.


Share: