Hip Hop

Drake contro i Grammy: «Non dettano loro le regole del nostro mondo»

Il rapper canadese ha usato parole forti contro la premiazione del 4 febbraio, dove era nominato in quattro categorie

Autore Billboard US
  • Il5 Febbraio 2024
Drake contro i Grammy: «Non dettano loro le regole del nostro mondo»

Drake (foto di Prince Williams / Wireimage)

Drake non ha partecipato alla 66° edizione dei Grammy Awards di domenica sera (4 febbraio), ma il rapper canadese aveva sicuramente qualcosa da dire sulla cerimonia. In una storia di Instagram pubblicata prima dell’inizio dello spettacolo in prima serata, Drake ha ripubblicato il video del suo discorso di accettazione dei Grammy 2019 accompagnato da un messaggio dalle parole forti rivolto ai suoi colleghi durante l’evento alla Crypto.com Arena di Los Angeles.

Le parole di Drake sui Grammy

“Tutti voi artisti incredibili ricordate che questo show non è un fatto, è solo l’opinione di un gruppo di persone il cui nome è tenuto segreto (ma potete letteralmente cercarlo su Google)”, ha scritto. “Congratulazioni a chiunque vinca qualcosa per l’hip hop, ma questo spettacolo non detta un c***o nel nostro mondo”.

Il duro commento sui Grammy Awards è l’ultimo attacco di Drake alla Recording Academy, con la quale ha litigato per anni. Nella story Drake ha incluso un frammento del suo discorso per il premio Best Rap Song per God’s Plan del 2019, durante il quale ha preso di mira quella che ha definito il gioco sleale dei Grammy. “Voglio farvi sapere che stiamo praticando uno sport basato sulle opinioni. Non è uno sport basato sui fatti. Non è l’NBA, dove alla fine dell’anno hai in mano un trofeo perché hai preso le decisioni giuste o hai vinto le partite”, disse all’epoca.

Questo è un business in cui a volte dipende tutto da un gruppo di persone che potrebbero non capire cosa ha da dire un ragazzo canadese di razza mista, o una ragazza ispanica di New York, o un fratello di Houston… Il punto è che tu hai già vinto se hai persone che cantano le tue canzoni parola per parola, se sei un eroe nella tua città natale. Se ci sono persone che hanno un lavoro regolare che escono sotto la pioggia, nella neve, spendendo i loro soldi guadagnati con fatica per comprare i biglietti per venire ai tuoi spettacoli. Hai già vinto”.

Al momento in cui scriviamo, un portavoce dei Grammy Awards non ha ancora risposto alla richiesta di Billboard di commentare il post di Drake.

Drake e la Recording Academy

Drake ha vinto cinque Grammy ed è stato candidato 55 volte. È stato nominato per quattro premi domenica sera, tra cui riconoscimenti Best Rap Performance (Rich Flex), Best Rap Album (Her Loss) e Best Melodic Rap Performance (Spin Bout U) per il suo joint album con 21 Savage. Sebbene fosse idoneo, Drake non ha presentato il suo album solista del 2023, For All the Dogs, per la considerazione dei Grammy, così come non aveva presentato Certified Lover Boy del 2021 o Honestly, Nevermind del 2022.

Il commento di domenica non è stata la prima volta che Drizzy – che si esibiva all’Amalie Arena di Tampa durante la trasmissione – ha contestato pubblicamente il processo dei Grammy negli ultimi anni.

Nel 2020 twittò: “I Grammy rimangono corrotti”, dopo che Weeknd non ricevette nessuna nomination per il suo album After Hours.

Share: