“Sei Migliore o No”: in anteprima il nuovo video di Roberto Casalino
La canzone, tratta dal nuovo album “Dieci Piccole Ragioni”, riflette sul passare del tempo e sui tanti interrogativi che ci poniamo, a volte senza trovare una risposta
Il video di Sei Migliore o No di Roberto Casalino
Dieci Piccole Ragioni (CasaKiller / ADA Music Italy) è il nuovo album del cantautore Roberto Casalino, disponibile (anche in vinile) da venerdì 15 settembre. L’ultimo singolo estratto è Sei Migliore o No: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Sei Migliore o No, scritta da Casalino insieme ad Alessandro Raina, riflette sul passare del tempo e sui tanti interrogativi che ci poniamo, a volte senza trovare una risposta soddisfacente. Il testo sembra una lettera scritta per una persona che amiamo, come a volerle spiegare la nostra impotenza di fronte a certi eventi della vita.
La produzione è affidata a NiccoV, che dà al brano sonorità anni ’80, una ritmica incalzante e suoni che rimandano a una sensazione di leggerezza, nonostante la tematica trattata.
«Nel video di Sei Migliore o No ho voluto raccontare il cambiamento con un gioco di specchi, dove si riflettono i tanti me che si sono susseguiti dagli anni ’90 (anni della mia adolescenza) fino ad oggi», spiega Roberto Casalino. «La crescita e le varie fasi della vita vengono scandite da un cambio di outfit che rispecchia i gusti, gli stati d’animo e la personalità di quel preciso momento. Non c’è un giusto o sbagliato, non c’è un Roberto migliore dell’altro. Semplicemente c’è un continuo fluire che non si può arrestare e che coinvolge ciascuno di noi».
L’album Dieci Piccole Ragioni verrà presentato dal vivo in due concerti, 13 ottobre al Largo Venue di Roma e il 26 ottobre all’ARCI Bellezza di Milano.
Roberto Casalino – Bio
Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo Non Ti Scordar Mai di Me e Novembre, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica per altri artisti, come Cercavo Amore per Emma Marrone, Per Sempre per Nina Zilli, Diamante Lei e Luce Lui per Annalisa, Magnifico per Fedez feat. Francesca Michielin, L’essenziale per Marco Mengoni.
È stato nel cast degli autori dell’edizione 2017 di “Amici di Maria De Filippi”. Nel 2019 è stato opening act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova, Roma e Firenze. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi dieci anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma. Ospite d’eccezione: Alessandra Amoroso, con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album. Ovvero L’atmosfera Nascosta (2009), E Questo è Quanto (2014), Errori di Felicità (2018) e Il Fabbricante Di Ricordi (2019). Quest’ultimo è una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra Amoroso, Emma, Giusy Ferreri e Fedez.
Nel 2020 fonda la CasaKiller, etichetta indipendente e società editoriale. Il 15 settembre 2023 Roberto pubblica il suo nuovo album, Dieci Piccole Ragioni.