Latin

Enrique Iglesias è stato nominato top latin artist di tutti i tempi

Il ritornello in Futbol & Rumba è solo l’ultimo dei successi che hanno spinto i Billboard Latin Music Awards a consacrare Enrique Iglesias

Autore Filippo Motti
  • Il19 Ottobre 2020
Enrique Iglesias è stato nominato top latin artist di tutti i tempi

Enrique Iglesias

Questo è il genere di notizie che pochissimi artisti possono dire di aver ricevuto. Ad Enrique Inglesias è successo. La star classe ’75 è stata infatti nominata Top Latin Artist of All Time ai Billboard Latin Music Awards 2020. L’annuncio è arrivato oggi da Telemundo (che trasmetterà l’evento) e Billboard USA, per preparare il terreno in attesa della serata ufficiale che si svolgerà il 21 ottobre al BB&T Center a Sunrise, Florida.

I record di Enrique Iglesias

L’artista madrileno nella sua straordinaria carriera ha venduto oltre 180 milioni di dischi, superato 19 miliardi di stream e 17 miliardi di views. Inoltre, se è vero che è dalla performance live che si coglie lo spessore di un cantante, i suoi concerti hanno coinvolto oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo incassando 1 miliardo di dollari.

Numeri da capogiro, che si aggiungono ai record macinati nelle Billboard Latin Charts. Enrique Iglesias vanta infatti il maggior numero di N. 1 nella classifica Hot Latin Songs con 27 brani e ben 39 canzoni nella Top 10.

È stato al N.1 della classifica Latin Airplay per 31 volte e nella Top 10 per 40. Detiene inoltre anche il record per 24 brani al primo posto della classifica Latin Pop Airplay e di 43 in top 10 su Latin Pop Airplay. 

Enrique Iglesias inoltre, tra gli artisti Latin uomini, è l’unico ad aver raggiunto il gradino più alto del podio con ben 14 brani nella classifica Billboard Dance Club e la Top 10 con 25. È entrato nella Hot 100 ben 25 volte (due alla N. 1 e cinque nella Top 10), nella Billboard 200 14 volte (con tre Top 10), ed è arrivato al N. 1 della classifica Pop Songs Airplay e sette volte nella Top 10. 

Nel suo palmares spicca poi il maggior numero di premi nella storia dei Billboard Latin Music Awards, ben 47.

L’elogio della label

L’ultima incoronazione in ordine temporale è arrivata da Afo Verde, Presidente e CEO di Sony Music Latin Iberia: «Enrique è un’icona, una star globale, un professionista di classe e, cosa più importante e sorprendente, una persona fantastica. La sua musica ha conquistato più di una generazione. Questo premio assolutamente meritato è una testimonianza del suo continuo impatto e della sua influenza. È un onore per noi di Sony Music lavorare con lui. Congratulazioni, Enrique!» 

Ascolta Futbol & Rumba

Share: