Pop

“BOULEVARD” di CLARA vince il Premio Lunezia per i giovani

Il brano della cantante, tra le canzoni finaliste della competizione di Sanremo Giovani, e in lizza per finire in gara con i big, è stato decretato la canzone più musical-letteraria

Autore Billboard IT
  • Il15 Dicembre 2023
“BOULEVARD” di CLARA vince il Premio Lunezia per i giovani

Il Premio Lunezia ha scelto BOULEVARD di CLARA come brano più musical-letterario tra quelli dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2024. L’annuncio dell’assegnazione del riconoscimento è arrivata, come sempre, con il Patrocinio del Ministero della Cultura. «L’anima musical-letteraria del brano si realizza con una fusione testo-musica in ottimo equilibrio» il commento del direttore artistico del Premio Lunezia Nuove Proposte Loredana D’Anghera.

Fino a oggi il Premio Lunezia, con la collaborazione del Festival di Sanremo, assegnava il riconoscimento solamente tra le canzoni dei big in gara. Quest’anno, per la prima volta, è stato chiamato ad assegnare il trofeo anche nella competizione dei giovani artisti. La prima edizione del Premio Lunezia Nuove Proposte va quindi a CLARA che si giocherà un posto tra i big martedì prossimo, il 19 dicembre, con la sua BOULEVARD. La giovane cantante, in caso di successo, si troverebbe a gareggiare al fianco di Mr Rain con cui ha collaborato nel brano UN MILIONE DI NOTTI.

L’assegnazione del trofeo, come si legge nel comunicato, è stata quasi un plebiscito. «CLARA riesce a cucire i diversi momenti emozionali della canzone cambiando intenzione vocale in modo convincente. Di sostegno l’arrangiamento che ben segue l’andamento evolutivo dell’opera» spiega D’Anghera. Il trofeo, costituto dall’opera scultorea in marmo bianco di Carrara, sarà suffragato anche dalla
motivazione di Selene Pascasi, poetessa, studiosa di Musical-Letterarietà e giornalista del Sole 24
Ore.

CLARA, dopo il Premio Lunezia, la finale di Sanremo Giovani

La finale di Sanremo Giovani di martedì prossimo si svolgerà al Teatro del Casinò della città e sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. Gli artisti si contenderanno i tre posti disponibili per accedere alla gara dei Big e quindi coronare il sogno di esibirsi sul palco dell’Ariston.

Oltre a CLARA, tra i 12 giovani ci sono anche i bnkr44, Vale LP, Tancredi e i SANTI FRANCESI. Si sfideranno inoltre Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Dipinto, Fellow, Nausica e gli Omini.

Share: