Pop

CNCO: dal talent “La Banda” (con Laura Pausini) al successo mondiale – Intervista

I CNCO nascono dal talent show (creato da Simon Cowell) “La Banda”. La boy-band latina amata dalle teenager è in Italia per presentare il secondo disco “CNCO”

Autore Giovanni Ferrari
  • Il20 Aprile 2018
CNCO: dal talent “La Banda” (con Laura Pausini) al successo mondiale – Intervista

CNCO

Da un professionista come Simon Cowell (creatore dei format X Factor e Got Talent) ci si può aspettare davvero di tutto. In effetti da settembre a dicembre 2015 è andato in onda in America un nuovo talent show, chiamato La Banda: programma che ha lo scopo di scoprire nuovi talenti e unirli in un’unica formazione. Nella prima edizione de La Banda – che ha visto tra i giudici anche la nostra Laura Pausini (che ha replicato anche per la seconda edizione) – sono ufficialmente sbarcati nel mercato latino i cinque ragazzi dei CNCO.

I CNCO provengono da diversi Paesi: Christopher Vélez (Ecuador), Richard Camacho (Repubblica Domenicana), Joel Pimentel (Messico), Erick Brian Colon (Cuba) e Zabdiel de Jesus (Puerto Rico). Durante la loro prima conferenza stampa con i giornalisti italiani, i ragazzi hanno raccontato: «All’inizio non ci stavamo tutti simpatici, anzi. Tra le altre cose, ognuno di noi ha accenti e dialetti differenti dagli altri: faticavamo a comunicare. Invece ora abbiamo sviluppato una sorta di linguaggio tutto nostro. A volte quando torniamo a casa, i nostri genitori ci dicono: “Ma come parlate?”», hanno scherzato.




Ma attenzione: il successo mondiale dei CNCO è tutt’altro che fragile. Il loro primo album Primera Cita (prodotto da Wisin e David Cabrera) è stato definito da Billboard come “il più grande album di debutto latino del 2016”. Il loro secondo disco, invece, prende il nome della band: «È un album su cui abbiamo lavorato tanto. Siamo coinvolti al cento per cento in questo progetto. Ed è stata anche la prima occasione di writing composing condivisa tra noi». Il disco CNCO ha debuttato alla #1 negli Stati Uniti.

Tra le altre cose, i CNCO hanno confermato una voce che stava circolando già da qualche giorno sul web: «Abbiamo fatto una canzone con Riki. È un ragazzo molto bravo. Nel pezzo canteremo anche in italiano. La pronuncia è difficile, ma abbiamo passato tre ore di fila in studio per imparare bene le parole del pezzo».




Ad accompagnare il percorso in giro per il mondo dei CNCO i consigli del loro mentore Ricky Martin: «Ci dice sempre di non dimenticare da dove siamo arrivati. E di essere semplicemente noi stessi». Parole piene di gratitudine sono arrivate anche per Laura Pausini che, quando era giudice a La Banda, ha seguito da vicino (e con grande passione) il percorso dei cinque ragazzi: «Laura è una persona speciale. È sempre stata gentile e dolce con noi», hanno raccontato.

I CNCO sono coscienti dell’importanza dei loro tour in giro per il mondo: «È incredibile fare musica latina e portarla in giro per il mondo. È bellissimo poter portare una bandiera addosso in giro per il mondo. Ed è anche una soddisfazione poterci interfacciare anche con paesi che non sono prettamente “latini”», ci hanno spiegato.



Tra i brani del disco della band anche un feat con le Little Mix in Reggaeton Lento (Bailemos): «Sono davvero gentili. Ci siamo incontrati a X Factor UK e abbiamo cantato insieme. Grazie a loro ci hanno aperto molte porte in Europa (e non solo)».

 

Share: