Pop

Lady Gaga porta il caos in “Harlequin”, il nuovo album a tema “Joker”

«Il personaggio di Lee in non mi ha più lasciata, così ho deciso che volevo fare un intero album ispirato a lei», ha detto la popstar

Autore Billboard US
  • Il27 Settembre 2024
Lady Gaga porta il caos in “Harlequin”, il nuovo album a tema “Joker”

Lady Gaga

Mentre i fan attendono con trepidazione il suo settimo album in studio, la Mother Monster si è assicurata che i suoi Little Monsters fossero nutriti con un altro nuovo progetto. Oggi infatti Lady Gaga ha pubblicato Harlequin, il suo nuovo album di 13 tracce che riprende il tema del suo personaggio Harley Quinn del prossimo film Joker: Folie à Deux. Ricco di cover di vecchi classici – tra cui rivisitazioni di brani di spettacolo come Good Morning (Singing in the Rain) e If My Friends Could See Me Now (Sweet Charity)Harlequin “celebra una figura che prospera nel pericolo, che vive per l’indefinibile e che abbraccia il bellissimo caos dei propri sogni”.

Harlequin contiene anche due canzoni originali – il valzer drammatico Folie à Deux e la ballata acustica “Happy Mistake” – che si rifanno ai temi del film in uscita. La cantante ha confermato l’esistenza dei suoi nuovi brani originali durante un’intervista sul red carpet della première londinese di mercoledì (25 settembre), affermando che Happy Mistake è “solo per l’album, è una produzione davvero interessante e originale”.

Lady Gaga sulla genesi del nuovo album “Harlequin”: «Il personaggio di Lee in “Joker” non mi ha più lasciata»

In un’intervista appena uscita concessa al “The Zane Lowe Show” su Apple Music 1, Lady Gaga ha raccontato: “Penso che l’idea della doppia identità sia sempre stata presente nel mio modo di fare musica. Creavo sempre dei personaggi nella mia musica e quando ho costruito il personaggio di Lee in Joker, quest’ultima ha avuto un profondo effetto su di me. Il film contiene tantissima musica dentro, che amo profondamente. Sono stata capace di scoprire i personaggio attraverso la storia, le canzoni che cantavamo ogni giorno durante le riprese, il balli, i costumi e il make-up. Ho così vissuto quest’esperienza profonda con il personaggio, che non mi lasciava più creativamente parlando. Così ho deciso che volevo fare un intero album ispirato a lei”.

Il nuovo album è stato inizialmente annunciato in modo criptico sui cartelloni pubblicitari di Los Angeles e New York City come “LG 6.5” o “LG Six.Five”. Il titolo provvisorio si riferiva al tanto discusso settimo album in studio di Gaga – che i fan hanno ribattezzato “LG7” – e chiariva che Harlequin non è il seguito di Chromatica del 2020. Gaga ha confermato che il primo singolo del suo prossimo album uscirà a ottobre, mentre l’album – ancora senza titolo – è previsto per febbraio 2025.

Share: