Pop

Damiano su “Next Summer”: «Ho scritto di un momento vissuto in estate»

Il brano uscito oggi (venerdì 28 febbraio) vede il cantante proseguire il suo viaggio pop, questa volta con un evidente dolore e gelosia nella voce

Autore Billboard US
  • Il28 Febbraio 2025
Damiano su “Next Summer”: «Ho scritto di un momento vissuto in estate»

Next Summer, il nuovo singolo di Damiano David, è il terzo estratto dal suo prossimo progetto solista di debutto. Il brano uscito oggi (venerdì 28 febbraio) vede il cantante proseguire il suo viaggio pop, questa volta con un evidente dolore e gelosia nella voce. Nel ritornello canta, pieno di desiderio:

“Call me when he breaks your heart next summer
Baby, I’ll be waiting here
Call me when you’re all fucked up, my lover
I’ll be there to lick your tears
You had to throw away our love
To find out nothing’s as good as us
So call me when he breaks your heart next summer”

Anche se la canzone potrebbe sembrare che parli di un amante respinto, amareggiato per la fine della sua relazione e desideroso di riaccendere la fiamma spenta, David afferma che c’è molto di più. “Ho messo per iscritto un momento che ho vissuto durante l’estate”, racconta a Billboard US del brano che ha scritto mentre era a Los Angeles lo scorso autunno. “Credo che fosse un modo, come faccio sempre con la mia musica, per affrontare le mie esperienze di vita e i miei sentimenti”.

“I testi sono molto semplici, piuttosto infantili. Quindi mi sono chiesto perché sono finito con questo tipo di testi, e credo sia perché quello che ho cercato di fare è stato raccontare un sentimento più intenso e complicato nel modo più semplice possibile”, spiega. “Si tratta di non avere a che fare con se stessi e di rimanere bloccati nei propri limiti senza capire davvero perché le cose accadono. Si tratta di non essere in grado di affrontare i nostri errori e, invece, in modo codardo, desiderare che i propri errori possano essere di qualcun altro”.

La carriera da solista di Damiano David

Prima dell’uscita di Next Summer, Damiano, in occasione del giorno di San Valentino, aveva pubblicato su Spotify una cover di Nothing Breaks Like a Heart di Miley Cyrus e Mark Ronson. I singoli estratti dal suo prossimo progetto, sono stati Born With a Broken Heart uscito a ottobre come secondo singolo da solista e Silverlines uscito a settembre come canzone di debutto.

In una precedente chiacchierata insieme a Billboard US ha parlato del suo futuro percorso musicale da solista e di come l’avrebbe presentato al pubblico, su Silverlines, ha poi raccontato il significato, una traccia vulnerabile e malinconica, “In pratica descrive tutto il mio viaggio”. Ha aggiunto, “L’obiettivo di questa canzone non è arrivare in cima alle classifiche. Mi sto presentando al mondo… Ma sono semplicemente molto contento di avere l’opportunità di farlo, e i risultati arriveranno”.

In arrivo anche per il cantante un tour mondiale di 33 date, di cui diverse già sold out. Il tour include la data di apertura del tour l’11 settembre a Varsavia, seguita da Berlino, Parigi, Londra e Roma, prima di spostarsi verso Australia, Giappone e Sud America, per poi approdare negli Stati Uniti a Seattle il 21 novembre. Il tour dovrebbe concludersi il 16 dicembre a Washington.

Ascolta Next Summer di Damiano David

Share: