“Ninfa Monet”: guarda in anteprima il video di Concetta Spaziale
Nel brano si incontrano visioni fameliche, sessualità, esoterismo, stregoneria, trascendenza, spiritismo, misticismo

Concetta Spaziale (foto di Alan Koprivec)
Disponibile dal 21 marzo, Ninfa Monet è il primo singolo di Concetta Spaziale, progetto musicale di Radiana Basso, comasca di stanza a Lugano, per Pirates su distribuzione ADA Music Italy. Nel brano si incontrano visioni fameliche, sessualità, esoterismo, stregoneria, trascendenza, spiritismo, misticismo. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Ninfa Monet di Concetta Spaziale
Ninfa Monet è una canzone eterea che inneggia alle cose effimere come possono essere alcuni fenomeni naturali, o come alcuni incontri. «Nel comporla ho pensato a Monet, che per dipingere le sue ninfee in un particolare momento della giornata, con una luce specifica, ci metteva tanto tempo, trasformando il ricordo di una visione in qualcosa di surreale», racconta Concetta Spaziale. «Fare una canzone può essere un processo simile. C’è il tentativo di descrivere un’atmosfera specifica in pochi minuti, nonostante il tempo di realizzazione del brano spesso sia nettamente maggiore».
Il video di Ninfa Monet, diretto da Alan Koprivec e dalla stessa Concetta Spaziale, prende ispirazione da alcune fotografie dell’epoca vittoriana che ritraevano sedute spiritiche ed ectoplasmi. «Sono molto attratta da questo mondo», continua lei. «Trovo meraviglioso che in queste immagini il “trucco” sia evidente. La magia per me – nell’arte come nella vita – resta comunque un’illusione. Poi c’è questa telefonata misteriosa e forse un po’ assurda, tra due diversi piani del sé».
Il video rivela uno spiritualismo giocoso, ironico, capace di connettere diverse dimensioni spaziotemporali, iPhone e telefoni col filo, ectoplasmi e stelle. Newton è ribaltato grazie a un filo di nylon che tiene sospesa una mela e anche la gravità diventa un’illusione. Ci sono inoltre alcuni riferimenti a Man Ray, a Lynch e alla psicomagia di Jodorowsky.
Nel videoclip sono stati coinvolti come attori familiari e amici perché per Concetta questo video, come questa canzone, consacra una sorta di battesimo e voleva condividere il rituale con le persone per lei più importanti.
Bio
Radiana Basso, in arte Concetta Spaziale, è una regista e musicista italiana di stanza a Lugano. Ha esordito con il progetto Concetta Spaziale in diversi festival svizzeri: Warriors Weekend (Lugano), Kombinat (Zurigo) e Fresh Festival (Lugano). Radiana è attiva dal 2017 come tastierista e cantante nella band Leopardo, con cui suona nelle principali città europee e ha esordito come autrice con l’album Coming Fast rilasciato tramite il suo precedente progetto Dizzy Davis.