Paola Pizzino ci porta “Lontano da Qui”: guarda il videoclip in anteprima
Il brano (che è anche la title track dell’EP in uscita a maggio) è un delicato gioco di contrasti, un incontro tra la leggerezza del pop e la densità dell’R&B

Paola Pizzino (foto di Andrea "Nose" Barchi)
Venerdì 11 aprile è uscito il nuovo singolo di Paola Pizzino, Lontano da Qui. Il brano è un delicato gioco di contrasti, un incontro tra la leggerezza del pop e la densità dell’R&B. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Lontano da Qui di Paola Pizzino
Nel testo, la ricerca del “luogo diverso” non è solo geografica, ma esistenziale. Paola ci invita a seguire il suo stesso cammino, quello di chi vuole smettere di rincorrere le proprie ombre, di chi sta cercando la chiave per fermare la mente che non smette di ronzare. Il pezzo è anche la title track dell’EP in uscita a maggio.
Il videoclip di Lontano da Qui, firmato da Giovani Elettrici Film (Andrea Speca e Chiara Gualterio), è un piccolo film d’autore travestito da clip musicale: solo atmosfera, inquadrature sospese, fragilità ed un’estetica cinematografica curata nei dettagli che traduce in immagini il senso di distanza, ricerca e rinascita.
Il video è ambientato in uno spazio minimale, quasi asettico, ma carico di tensione emotiva, dove tutto è vuoto tranne il non detto. L’immaginario è quello di un limbo mentale: un non-luogo che potremmo chiamare “dissociazione sentimentale”. Non c’è via d’uscita facile e felice, ma c’è la possibilità di fermarsi, guardarsi allo specchio e scegliere, per una volta, di mettere ordine nella mente quando tutto sembra sfuggire al controllo.
Bio
Paola Pizzino è una cantautrice calabrese classe 1996. La dimensione “chitarra e voce” e le esibizioni dal vivo rappresentano il suo habitat naturale, nel quale esprime al meglio la sua sensibilità musicale. Nel 2024 debutta ufficialmente nel panorama discografico con l’EP Difendimi, pubblicato dalla label Macro Beats. Il suo stile fonde l’eleganza della tradizione cantautorale italiana con sonorità moderne, arricchite da influenze R&B, soul e pop.