Rosalía è la prima artista spagnola a raggiungere il miliardo di stream con un brano solista
La cantante e produttrice ha anche fatto sapere sui suoi social che sta lavorando a un nuovo album e può solo “dire che l’attesa ne varrà la pena”
Domenica 9 giugno con Despechá Rosalía ha superato il miliardo di stream su Spotify, diventando così la prima artista spagnola a raggiungere questo traguardo con una canzone da solista.
“Ho appena scoperto che Despechá ha raggiunto 1 MILIARDO di ascolti ed è tutto merito vostro”, ha scritto la cantante spagnola sul suo account Instagram. “Grazie per averla ascoltata, ballata e goduta così tante volte!!!! Spero che la vita mi permetta di condividere molte altre canzoni”. Il traguardo del miliardo di streaming della canzone del 2022 è un risultato enorme, soprattutto se si considera che la Spagna ha dato i natali a superstar come Alejandro Sanz, Julio Iglesias ed Enrique Iglesias.
Solo il rapper spagnolo Quevedo può vantare un simile record, grazie alla sua collaborazione con l’hitmaker argentino Bizarrap nel loro fortunatissimo Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52, che ha accumulato quasi 1,7 miliardi di ascolti. Ma in questo caso si tratta di una collaborazione tra due artisti.
Rosalía ha anche fatto sapere sui suoi social che sta lavorando a un nuovo album e può solo “dire che l’attesa ne varrà la pena”. Finora, la cantante e produttrice ha pubblicato tre album in studio, tra cui i vincitori del Latin Grammy El Mal Querer (2018) e Motomami (2022), e un joint EP con l’ex Rauw Alejandro, RR (2023).
Nelle classifiche di Billboard, Despechá è diventata la seconda canzone di Rosalía a raggiungere il n. 1 della Tropical Airplay, dopo La Fama con The Weeknd. Inoltre, è entrata nella Billboard Hot 100 al n. 63, nella Billboard Global 200 al n. 6 e nella Billboard Global Excl. US al n. 3.