Pop

Sbazzee racconta il suo “Olio Essenziale”: ascolta l’album in anteprima

Le dieci tracce dell’album nascono per estrazione, partendo da una materia prima essenziale: l’identità dell’artista, il suo vissuto e il suo sentire

Autore Billboard IT
  • Il9 Gennaio 2025
Sbazzee racconta il suo “Olio Essenziale”: ascolta l’album in anteprima

Sbazzee (foto di Daniel Signorini)

Musa Factory (Edizioni Emmekappa) presenta Olio Essenziale, album d’esordio della giovane artista italo-libanese Sbazzee, distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. Sarà disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 gennaio ma ve lo presentiamo oggi in anteprima.

Ascolta Olio Essenziale di Sbazzee

Le dieci tracce dell’album nascono per estrazione, partendo da una materia prima essenziale: l’identità dell’artista, il suo vissuto e il suo sentire. È una raccolta di brano che viaggia dalle sonorità cinematiche a quelle dell’R&B e del soul, ma con chiari riferimenti all’indie pop contemporaneo.

Riguardo al concept visivo del disco Sbazzee spiega: «La lavanda è il colore identitario dell’album e fa riferimento all’olio essenziale di lavanda che è tra le essenze più comuni con proprietà sedative, ansiolitiche e antidepressive».

L’album è stato anticipato dai singoli schiantati, ma come sto facendo?, fiori vivi e caro tempo perso. Ognuno dei quattro singoli mostra una sfaccettatura diversa della personalità dell’artista. Sbazzee ha associato al beneficio di un olio essenziale preciso le sue varie anime e urgenze interiori, lasciandole lenire idealmente dagli effetti di queste essenze naturali.  Il “gioco” concettuale si è materializzato, oltre che nella musica, nel concept artistico di ogni release, traducendo le visioni e le idee sonore in immagini e colori, concretizzandole in shooting, makeup e outfit.

Bio

Sbazzee è un’artista italo-libanese, autrice dei testi e della propria musica. Il progetto è rafforzato da Daniel Signorini, in arte sdano, amico e produttore musicale. A gennaio e aprile 2023 escono i primi due singoli in italiano, RICORDI (?) e ascensore.

È finalista di Music for Change e vincitrice del Premio Musa Factory grazie al brano Sola. Nel 2024, sotto la guida della label Musa Factory, si apre un nuovo capitolo discografico con SCHIÀNTATI, ma come sto facendo?, fiori vivi, caro tempo perso, che vede entrare i singoli in diverse playlist editoriali di Spotify, Apple Music e Amazon Music.

I singoli precedono l’uscita a gennaio 2025 del primo concept album dell’artista. Sbazzee ha raggiunto la fase finale del Premio Bindi 2024, classificandosi tra gli otto finalisti.

Share: