I Selton e il “Calamaro Gigante”: guarda il nuovo video in anteprima
Per il nuovo singolo, tratto dal recente album “Gringo Vol. 1”, la band collabora con l’associazione Mediterranea Saving Humans
Il 10 maggio è uscito Gringo Vol. 1, settimo album in studio della band di Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar, Ramiro Levy. Il nuovo singolo dei Selton è Calamaro Gigante e lo accompagna un videoclip ufficiale, diretto da Francesco Imperato, che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Calamaro Gigante dei Selton
«Una specie di favola, il racconto di un esodo forzato», spiegano i Selton a proposito di Calamaro Gigante. «Una storia che parla dei movimenti migratori narrata dal punto di vista della natura, rappresentata attraverso un essere mitologico che dal profondo del mare osserva la miseria umana con distacco e compassione. Scritta di getto alle 6 di mattina da Dudu, che da neo-papà digitava il testo usando solo la mano sinistra mentre con la destra teneva in braccio la piccola Emma, nata qualche mese prima».
E ancora: «Abbiamo scelto di condividere queste parole e queste immagini con l’associazione Mediterranea Saving Humans – che ha messo in mare la nave Mare Jonio – ma soprattutto per il lavoro che svolge ogni giorno. Per chi desidera sostenere le missioni di Mediterranea è possibile fare una donazione qui».
La presidente di Mediterranea, Laura Marmorale, aggiunge: «I Selton scelgono di usare il linguaggio universale della musica non solo per coinvolgere il pubblico, ma anche per sensibilizzarlo verso le migliaia di persone che sono costrette a rischiare – e spesso perdere – la vita nel Mediterraneo, semplicemente per cercare un futuro migliore, in fuga da guerre, persecuzioni e povertà. Dal canto nostro, non possiamo che ringraziare chi mette a disposizione la propria arte per denunciare le gravi violazioni dei diritti umani che avvengono quotidianamente nel nostro mare».
Il nuovo album Gringo Vol. 1
Si tratta, come si intuisce dal nome, della prima parte di un doppio album. Il disco è disponibile anche in LP nero per tutti gli store ed edizione deluxe con LP trasparente e gli iconici Occhiali Paraluce disegnati nel 1953 da Bruno Munari (in collaborazione con Corraini Edizioni in esclusiva per lo shop Universal).
«Volevamo fare un disco che suonasse “gringo”», raccontano i Selton. «In Brasile si dice così per descrivere qualcosa difficile da classificare, che sembra arrivato da un altro pianeta. Dopo tanti anni, la nostra urgenza era quella di fare un disco che fosse rilevante innanzitutto per noi e che non fosse dunque soltanto “un altro disco dei Selton”. Per questo abbiamo deciso di usare il tempo a nostro favore e di tornare solo con qualcosa di importante da dire, qualcosa di “gringo”».
Il tour 2025 dei Selton
Dopo un’estate di concerti nei festival di tutta Italia, i Selton hanno annunciato due live che anticipano il club tour 2025. Il primo appuntamento si è tenuto il 2 novembre all’Angelo Mai di Roma, mentre questa domenica (24 novembre) suoneranno a Milano in Santeria Toscana 31.
Qui di seguito le date annunciate per l’anno prossimo:
- 23 gennaio – Torino, Hiroshima Mon Amour
- 24 gennaio – Bologna, Locomotiv Club
- 31 gennaio – Pisa, Lumière
- 7 febbraio – Firenze, Viper
- 8 febbraio – Verona, The Factory
- 21 febbraio – Roncade (TV), New Age
- 28 febbraio – Bergamo, Druso