Inizia sabato 23 novembre il primo tour italiano nei club del musicista nigeriano Seun Kuti. A seguito della morte del padre, il pioniere dell’afrobeat Fela Kuti, l’artista ha inaugurato la sua carriera assumendo la guida della band paterna, gli Egypt 80, a soli quindici anni. Come il padre, Seun lotta con la musica per l’affermazione del proprio popolo ed è un’icona dell’Africa militante.
Un artista che vuole emergere con le proprie forze e la propria cultura e battersi contro l’ingiustizia, la corruzione e l’arroganza del potere. Dal padre Seun non ha ereditato solo la passione per la musica, ma anche l’impegno sociale e politico. Il suo afrobeat è fortemente legato alla storia della black music. «Voglio fare l’afrobeat per la mia generazione. Invece che “alzati e combatti”, il messaggio deve diventare “alzati e pensa”» ha detto Seun.
In un momento in cui l’afrobeat viene riscoperto e citato nei più disparati ambiti musicali, Seun Kuti & Egypt 80 rappresentano l’autentica radice originale, rafforzata da energia giovane e da una notevole apertura alle contaminazioni artistiche.
Seun porterà sul palco durante i suoi live una selezione della sua discografia, dal primo album Many Things del 2008 all’ultimo EP Night Dreamer Direct – To-Disc Session, registrato in presa diretta con i brani dell’ultimo album Black Times.
Tutte le date del tour di Seun Kuti
23 novembre: Milano, Base (Linecheck Festival)
28 novembre: Bologna, Locomotiv
29 novembre: Roma, Monk
30 novembre: Sacile (PN), Teatro Zancanaro (Il Volo del Jazz Festival)
1 dicembre: Trieste, Teatro Miela