Il video di “Take On Me” degli a-ha ha superato un miliardo di view
Il brano è uscito nel 1984, ma non ha fatto subito il botto. Ora, invece, il videoclip di “Take On Me” ha superato un miliardo di visualizzazioni
Il video musicale di Take On Me degli a-ha del 1985 ha superato la soglia del miliardo di visualizzazioni su YouTube. Facendo entrare il trio norvegese synthpop nella storia.
È così uno dei pochi video musicali precedente agli anni Novanta che arriva al miliardo su YouTube. Nel club ci sono anche November Rain dei Guns N’ Roses e Bohemian Rhapsody dei Queen. Gli a-ha sono diventati il primo gruppo dell’Europa continentale a realizzare questa impresa. Inoltre, Take On Me è l’unico video della sua epoca che utilizza la tecnica di illustrazione “rotoscoping”.
La storia del brano
Take On Me è uscita nel 1984, ma non ha fatto subito il botto. L’anno seguente è stata rilanciata con questo rivoluzionario video diretto da Steve Barron, che fonde animazione a matita e azione dal vivo.
La clip è stata un grande successo nella generazione MTV e ha lanciato gli a-ha a livello globale. Il singolo è andato alla #1 in 36 paesi e le immagini dei membri della band Morten Harket, Paul Waaktaar e Magne Furuholmen hanno iniziato a riempire le camere da letto di fan di tutto il mondo e le prime pagine dei giornali musicali. Il loro album di debutto Hunting High And Low è arrivato alla #2 nel Regno Unito e alla #15 negli Stati Uniti.
Il commento e le iniziative
Parlando con Billboard USA alla fine dell’anno scorso, Furuholmen ha cercato di spiegare la longevità della clip. «Ovviamente il video è unico e ha alcune caratteristiche che resistono alla prova del tempo. È disegnato a mano e questo lo rende ciò che è ancora oggi», ha osservato il tastierista.
«È davvero una fortuna avere una canzone così grande nel nostro catalogo. Probabilmente abbiamo trascorso alcuni anni a parlarne, cercando anche di convincere le persone a concentrarsi su nuove cose che stiamo facendo. A questo punto, parlo per me, sono solo sorpreso e orgoglioso che la canzone abbia funzionato così bene e che trovi ancora un grande pubblico».
Per festeggiare, Rhino Records ha lanciato una gamma di oggetti speciali da collezione, tra i quali un nastro VHS della clip, una stampa esclusiva firmata da tutti e tre i compagni di band e una collezione in tre stampe disegnata dagli animatori originali del video Michael Patterson e Candace Reckinger.
Take On Me ha raggiunto ufficialmente un miliardo di visualizzazioni su YouTube il 17 febbraio alle 20.20. È stato recentemente aggiornato con una risoluzione 4K.