The Weeknd cita Nietzsche e ci regala un assaggio del nuovo album
L’artista canadese ha pubblicato sui propri canali social un teaser con in sottofondo un brano inedito
«Quando guardi abbastanza a lungo l’abisso, anche l’abisso guarda dentro di te». The Weeknd ha scelto una delle citazioni più celebri di Friedric Nietzsche, tratta dai Biglietti della follia, a corredo del nuovo teaser che preannuncia il suo prossimo album. Un video in computer grafica di oltre due minuti durante il quale si può ascoltare un brano inedito e con protagonista – di nuovo – la sua versione da bambino. Il terzo capitolo della trilogia di After Hours e Dawn FM, l’ultimo di Abel con il nome d’arte The Weeknd, è sempre più vicino.
Nel video il bambino cerca di sfuggire da un mondo oscuro in cui delle forze malvagie cercano di catturarlo. Si lancia in una grande fuga verso il cielo, mentre la voce minacciosa di The Weeknd fa da colonna sonora. «Sto cadendo alla velocità della luce/ Sto fissando il tuo volto che si rimpicciolisce, non piangere» canta Abel nel brano che dovrebbe intitolarsi The Abyss.
Sono mesi, nello specifico da gennaio, che l’artista canadese sta lasciando indizi sui social sul suo prossimo disco del quale non conosciamo nè la data di uscita nè il titolo. Molto probabilemente ne sapremo molto di più il 7 settembre, quando The Weeknd terrà un concerto evento in Brasile all’Estádio MorumBIS di São Paulo. Secondo quanto preannunciato dal cantante, ci sarà una produzione mai vista prima. E, quasi sicuramente, i fan potranno ascoltare qualcosa di inedito.
In precedenza Abel si era esibito a San Paolo per un paio di date del suo After Hours Til Dawn Tour nell’ottobre 2023, poco dopo essere passato anche a Milano. Il tour di Abel si è classificato all’ottavo posto della classifica di Billboard Boxscore dei migliori tour del 2023 con un incasso di 192,5 milioni di dollari.
Le reazioni al teaser del nuovo album di The Weeknd
Sono passati più di due anni da Dawn FM e i fan non vedono l’ora di ascoltare la prossima era musicale di Abel. Sotto al teaser molti hanno espresso entusiasmo nei confronti dei toni cupi e del sound della traccia inedita. «10 volte meglio della prima Trilogia e non è ancora completa / Sembra una follia / THE KING IS BACK!!!» si legge nella sezione commenti.
Tutto l’hype che si sta generando porta a credere che questo terzo capitolo possa superare le vendite del precedente. Dawn FM, uscito nel gennaio 2022, ha debuttato al n. 2 della Billboard 200 con 148.000 unità vendute nella prima settimana.