Rock

Fil Bo Riva, tutto pronto per l’album d’esordio: guarda il live acustico

Fil Bo Riva è passato a trovarci in redazione per un mini live in acustico. Ne abbiamo approfittato per farci raccontare i prossimi progetti, fra cui l’album d’esordio in uscita a marzo

Autore Billboard IT
  • Il13 Dicembre 2018
Fil Bo Riva, tutto pronto per l’album d’esordio: guarda il live acustico

Fil Bo Riva - 2

Avevamo già conosciuto qualche mese fa questo ragazzo italiano di nascita ma internazionalissimo per vocazione. Fil Bo Riva (originario di Roma, ha vissuto a Dublino e oggi è di stanza a Berlino) ha pubblicato un ottimo EP d’esordio (If You’re Right, It’s Alright, PIAS Recordings, 2016) e si appresta oggi a dare alle stampe il suo primo album full length, Beautiful Sadness, in uscita il 22 marzo.

Fil Bo Riva - 1
Fil Bo Riva

«Abbiamo finito le registrazioni – spiega Fil Bo Riva – Tutte le canzoni sono già andate nel mix e nel master. Stiamo anche registrando delle versioni un po’ “stripped down”, acustiche, con cui faremo magari un vinile extra».


Per chi l’ha già ascoltato, il suo timbro vocale caldo e profondo è una delle caratteristiche più riconoscibili della sua musica. «Ho delle demo del 2008/09 che suonano molto diverse come timbro – racconta – Ascoltandole sento lo sviluppo della voce: prima era abbastanza nasale, poi forte e molto rauca, poi un po’ più soffice e studiata. Un artista a cui mi sono un po’ ispirato è forse Jim Morrison, con la sua voce molto bassa e potente. Nelle canzoni che scrivo e registro a casa, il timbro vocale si adegua alla situazione. L’EP è stato registrato spesso durante il giorno, quando i miei vicini non erano a casa e potevo urlare di più. Nell’album ci sono storie forti ma la voce è un po’ più soffice».

La nostra chiacchierata avviene a margine di un unplugged acustico che Fil Bo Riva ha fatto con il suo chitarrista Felix presso la nostra redazione. I due pezzi che ha suonato in diretta streaming, che vi riproponiamo qui sotto, sono Gorilla e Killer Queen. «Gorilla è nata come canzone un paio d’anni fa. Nell’inverno del 2016 eravamo in tour in Europa con Joan As a Police Woman. Nella data di Manchester suonammo al Gorilla Club. Tra un momento e l’altro mi venne in mente quella melodia molto semplice. L’ho registrata col cellulare e da lì è partita l’idea del ritornello. Killer Queen, invece, è una canzone uscita sull’EP ed è la prima che ho scritto con Felix dopo che avevo già finito buona parte del disco. Fra le canzoni dell’EP è l’unica che ho scritto con lui ma anche una delle mie preferite».


Guarda l’unplugged di Fil Bo Riva



Fil Bo Riva dal vivo in Italia

3 aprile – Milano, Magnolia

4 aprile – Bologna, Locomotiv

5 aprile – Torino, Spazio 211

7 aprile – Roma, Monk


Ascolta If You’re Right, It’s Alright in streaming

Share: