Rock

The Last Dinner Party sono il Sound Of 2024 di BBC Radio 1

Il quintetto tutto è uno dei grandi nomi emergenti del rock britannico e mondiale. A febbraio esce il loro album di debutto “Prelude to Ecstasy” prodotto da James Ford

Autore Billboard US
  • Il8 Gennaio 2024
The Last Dinner Party sono il Sound Of 2024 di BBC Radio 1

Foto di Nicole Nodland

The Last Dinner Party si sono classificate al primo posto nel Sound of 2024 di BBC Radio 1, il celebre sondaggio che indica le principali novità musicali dell’anno a venire. La band è arrivata davanti a Olivia Dean, Peggy Gou, Tyla ed Elmiene. Con sede a Londra, il quintetto femminile rock – Abigail Morris (voce), Georgia Davies (basso), Lizzie Mayland (chitarra), Aurora Nishevci (tastiere) ed Emily Roberts (chitarra solista) – ha ottenuto un grande successo radiofonico su entrambe le sponde dell’Atlantico, grazie soprattuto al singolo di debutto. Nothing Matters, pubblicato lo scorso aprile, ha raggiunto l’ottava posizione nella Adult Alternative Airplay di Billboard US.

Il 2023 è stato un anno incredibile per le Last Dinner Party, non solo per il successo ottenuto dai singoli d’esordio, ma anche dal punto di vista degli eventi dal vivo. La band si è esibita all’ultimo Glastonbury Festival, ha aperto per i Rolling Stones all’Hyde Park di Londra e ha intrapreso il suo primo tour nordamericano. Inoltre, è stata anche protagonista di uno spettacolo alla Roundhouse di Londra.

«Siamo felicissime di aver vinto il Sound Of Award di BBC Radio 1 2024» hanno scritto le componenti della band in un comunicato. «Prevediamo che quest’anno accadranno cose incredibili nella musica ed è davvero un onore farne parte. La BBC Radio ha sostenuto noi e tanti altri giovani artisti fin dall’inizio delle nostre carriere e ancora non riusciamo a crederci ogni volta che sentiamo una delle nostre canzoni in onda».

The Last Dinner Party, si avvicina l’uscita dell’album di debutto

Se il 2023 è stato il riscaldamento, il 2024 dovrebbe essere la conferma definitiva. The Last Dinner Party, dopo aver pubblicato ben cinque singoli, tutti ben accolti da pubblico e critica, sono pronte a esordire con il loro primo album. Prelude to Ecstasy uscirà il prossimo 2 febbraio e conterrà anche l’ultimo brano rilasciato lo scorso venerdì Caesar on a Tv Screen. C’è chi le descrive come punk rockers ottocentesche e chi le apprezza per lo stile teatrale: le loro canzoni uniscono ritornelli catchy a una spinta sperimentale non secondaria che le avvicina all’art-rock britannico di Roxy Music. I testi ricordano a tratti anche le Wet Leg, altro gruppo rock femminile inglese esploso negli ultimi anni.

La band ha vinto il BBC Sound of 2024 dopo essere stata selezionata da una giuria di oltre 140 esperti del settore e artisti, tra cui Olivia Rodrigo, Declan McKenna, Chase & Status e Mahalia. Nel loro caso si è concretizzata una rara doppietta: il gruppo ha infatti anche ricevuto il BRITs Rising Star Award. Con l’ambito premio della Corporation, le Last Dinner Party si uniscono all’albo d’oro che include nomi del calibro di Adele, Sam Smith, Haim, Ellie Goulding, Sigrid e la campionessa dell’anno scorso Flo.

«Ogni artista che è stato nominato o ha vinto nel corso degli anni è una tale potenza, che ci umilia unirci alla loro schiera» scrive la band nel messaggio. «Grazie alla guitar music per non essere mai morta. Le band sono tornate, baby!».

Share: