Music of the Spheres dei Coldplay è il più grande tour rock di tutti i tempi
Oltre 8 milioni di biglietti staccati in tutto il mondo per un incasso di più di 945 milioni di dollari: ecco come la band britannica ha “detronizzato” Elton John
I Coldplay sono nel bel mezzo del terzo giro europeo del Music of the Spheres World Tour, che ha portato la band britannica anche in Asia, Nord e Sud America, con 11 spettacoli in programma in Australia e Nuova Zelanda nel corso dell’anno. Così, Chris Martin e soci hanno fatto la storia, portando avanti il più grande tour rock di tutti i tempi secondo il Billboard Boxscore.
Secondo i dati comunicati a Billboard Boxscore, il Music of the Spheres World Tour ha incassato 945,7 milioni di dollari e venduto 8,8 milioni di biglietti dal suo lancio nel marzo 2022. Si tratta del tour che ha registrato i maggiori incassi e le migliori vendite tra gli artisti rock nei quasi 40 anni in cui Boxscore ha monitorato i dati relativi ai concerti.
Con il loro tour i Coldplay “detronizzano” Elton John
Tra le tournée rock di maggior incasso, i Coldplay superano il Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John, che ha incassato 939,1 milioni di dollari durante il periodo 2018-23. Il cantautore britannico ha conquistato il record nel novembre 2022, detronizzando l’U2 360 Tour degli U2, che ha guadagnato 736,4 milioni di dollari dal 2009 al 2011. Prima di lui c’era stato A Bigger Bang Tour dei Rolling Stones, con 558 milioni di dollari nel 2005-2007. Nella top 10 di tutti i tempi figurano anche AC/DC, Guns N’ Roses, Red Hot Chili Peppers e Roger Waters.
I Coldplay hanno ancora in programma 21 concerti, metà in Europa e metà in Oceania. In base ai risultati ottenuti quest’anno, le date rimanenti potrebbero aggiungere un altro milione di biglietti al totale del tour, avvicinandosi infine a un numero senza precedenti di 10 milioni.