News

“Incoscienti giovani” di Achille Lauro è il brano più trasmesso in radio

A quasi una settimana dalla fine del Festival di Sanremo il brano del cantante romano è primo nella classifica EarOne

Autore Billboard IT
  • Il21 Febbraio 2025
“Incoscienti giovani” di Achille Lauro è il brano più trasmesso in radio

Foto di Marcello Junior Dino

Sono trascorsi quasi sette giorni dalla fine del Festival di Sanremo 2025 e già si iniziano a tirare le prime somme in termini di ascolti e classifiche. Perché, si sa, la kermesse non la vince solo chi arriva primo sul podio, ma anche le canzoni che continuano a vivere oltre il palco dell’Ariston. Incoscienti giovani di Achille Lauro, settimo nella classifica generale, è il brano più trasmesso dalle radio italiane. La chart EarOne stravolge in parte quella del Festival di Carlo Conti. Al secondo posto c’è infatti LA CURA PER ME di Giorgia, mentre al terzo la canzone vincitrice Balorda nostalgia di Olly.

Fa riflettere che il terzetto di brani più trasmessi dalle radio a una settimana da Sanremo rispecchi quelli che all’inizio della 75esima edizione del Festival erano i grandi favoriti. In realtà, tra sala stampa e televoto, il verdetto è stato poi molto diverso dalle aspettative con il cantante romano e Giorgia addirittura fuori dalla cinquina finale.

Il successo di Incoscienti giovani di Achille Lauro è anche in streaming. Su Spotify ha raccolto 10 milioni di streaming (come il brano di Giorgia) ed è superata solo da Balorda nostalgia a quota 19 milioni e BATTITO di Fedez a quota 14.

Share: