News

Le classifiche 2024 di Apple Music e Shazam: in Italia primi Rose Villain e Benson Boone

“COME UN TUONO” è la canzone più ascoltata nel nostro Paese, mentre la più shazammata, anche a livello globale, è “Beautiful Things”

Autore Billboard IT
  • Il3 Dicembre 2024
Le classifiche 2024 di Apple Music e Shazam: in Italia primi Rose Villain e Benson Boone

Foto di Asia Michelazzo

Apple Music e Shazam hanno svelato gli artisti e le canzoni più ascoltate e cercate del 2024. L’analisi, che tiene conto degli ascolti, ma anche dei tag e delle letture dei testi, è stata compiuta sia a livello globale che per singolo paese. In Italia il brano più ascoltato di quest’anno è stato COME UN TUONO di Rose Villain e Guè, davanti a TUTA GOLD di Mahmood e 100 Messaggi di Lazza. Nel mondo, invece, la canzone che ha totalizzato maggiore interesse è stata Not Like Us di Kendrick Lamar. Quest’anno c’è da sottolineare come nella classifica globale dei brani più ascoltati sia stato raggiunto il più alto numero di donne di sempre. Ben 39 brani della Top brani del 2024: globale sono firmati da o frutto di una collaborazione con artiste.

Anche Shazam ha pubblicato la lista delle canzoni più cercate dagli utenti e, sia in Italia che nel mondo, trionfa Beautiful Things di Benson Boone.

La classifica di Apple Music in Italia e nel mondo

Abbiamo già fatto riferimento alla grande presenza femminile nelle classifiche Apple Music del 2024, ma la Top 10 italiana è uno degli esempi più emblematici. Oltre al primo posto di Rose Villain, tra le prime dieci posizioni ci sono altre quattro artiste. In quinta posizione Sinceramente di Annalisa, alla sesta SESSO E SAMBA di Gaia e Tony Effe, all’ottava 30°C di ANNA e alla decima La noia di Angelina Mango. Altro trend dominante è ovviamente Sanremo che porta in top ten quattro canzoni. Oltre alle già citate c’è infatti anche I P’ ME, TU P’ TE di Geolier al quarto posto.

Per quanto riguarda la Top 100 mondiale, dopo i primi due brani (Benson Boone è al secondo posto con Beautiful Things), c’è Espresso di Sabrina Carpenter. Si tratta di uno dei due brani di donne entrati nella top 5, che vede anche Cruel Summer di Taylor Swift al quinto posto. Con sette brani in classifica la star dell’Eras Tour è la seconda artista per numero di pezzi, dopo Drake e Morgan Wallen, che ne hanno otto a testa. SZA segue a ruota, a pari merito con Future, con sei brani.

La Top 10 dei brani su Apple Music Italia

  1. COME UN TUONO – Rose Villain ft. Guè
  2. TUTA GOLD – Mahmood
  3. 100 MESSAGGI – Lazza
  4. I P’ ME, TU P’ TE – Geolier
  5. Sinceramente – Annalisa
  6. SESSO E SAMBA – Tony Effe & Gaia
  7. L’ULTIMA POESIA – Geolier & Ultimo
  8. 30°C – ANNA
  9. 15 Piani – Sfera Ebbasta ft. Marracash
  10. La noia – Angelina Mango

La classifica Shazam in Italia e nel mondo

La canzone più shazammata in Italia nel 2024 è stata Beautiful Things di Benson Boone, seguita da Mwaki di ZERB & Sofiya Nzau e Si Antes Te Hubiera Conocido di KAROL G. Nella Top 10 del nostro Paese ci sono tre canzoni italiane: COME UN TUONO al quinto posto, 100 MESSAGGI al settimo posizione e Geolier & Ultimo con L’ULTIMA POESIA al decimo. Il rapper napoletano, sommando tutti i brani cercati sull’applicazione, è l’artista più shazammato del 2024 in Italia.

Nella chart globale di Shazam sono presenti soprattutto artisti esordienti e tutta la Top 5 è dominata da debuttanti in classifica. Oltre alla già citata Beautiful Things, in ordine di posizionamento discendente ci sono Lose Control, uno dei due brani in Top 100 di Teddy Swims, Gata Only di FloyyMenor e CrisMJ, il remix di The Sound of Silence dei Disturbed firmato dal DJ e producer australiano CYRIL e i like the way you kiss me del cantautore e producer Artemas al quinto posto.

L’exploit dei Creepy Nuts

Tra le sorprese delle classifiche Apple Music e Shazam 2024 ci sono i Creepy Nuts, un duo hip hop giapponese composto da DJ Matsunaga e R-Shitei. La loro hit Bling-Bang-Bang-Born, uscita lo scorso 7 gennaio, ha conquistato la vetta di due classifiche: quella dei testi più cercati e quella dei brani più cantati. Ma il successo non si ferma qui. Il singolo è entrato nella top 10 dei brani più ascoltati nel 2024 a livello globale ed è fra le prime tre canzoni hip hop dell’anno.

Tutto ciò testimonia una presenza sempre più forte di brani in lingua giapponese nelle classifche, in particolare quella relativa ai testi. Nella top 5 ci sono anche アイドル (Idol) del duo J-Pop YOASOBI, al secondo posto, e 晩餐歌 (Bansanka) di tuki al quinto.

La funzione Replay di Apple Music

Tutti gli abbonati a Apple Music possono scoprire i loro ascolti del 2024 tramite Replay. Le statistiche permetteranno agli utenti di avere un riepilogo sulle abitudini musicali che hanno contraddistinto il loro ultimo anno. Si potranno conoscere i giorni di ascolto, vedendo qual è stato il numero massimo di giorni consecutivi in cui ha ascoltato qualcosa su Apple Music, il Replay mensile che svelerà gli artisti e i brani più ascoltati in ogni mese, e la data del primo ascolto di una brano. Inoltre, l’abbonato saprà non solo se rientra fra i primi 100 ascoltatori dei suoi artisti o generi preferiti, come era già possibile negli anni passati, ma anche se ha raggiunto la top 500 o la Top 1000.

Da quest’anno, anche gli artisti e le artiste possono usare la funzione Replay disponibile nella dashboard di Apple Music for Artists per condividere informazioni sugli ascolti. Tra queste ci sono i minuti totali, gli ascoltatori totali, le città in cui sono stati più ascoltati e il loro brano più cercato su Shazam.

Share: