News

Beyoncé: quello di Renaissance è il tour di un’artista donna con l’incasso più alto della storia

Secondo quanto riportato da Variety, la tournée mondiale della popstar ha incassato ben 579 milioni di dollari. Un risultato epocale

Autore Billboard IT
  • Il11 Ottobre 2023
Beyoncé: quello di Renaissance è il tour di un’artista donna con l’incasso più alto della storia

Beyoncé durante il Renaissance Tour

Da oggi Beyoncé può aggiungere un altro record al suo palmares da urlo: quello di Renaissance è ufficialmente il tour di un’artista donna con l’incasso più alto della storia. A riportarlo è Variety. Dove si legge che la tournée mondiale di Bey – iniziata il 10 maggio a Stoccolma e terminata l’1 ottobre a Kansas City – ha incassato ben 579 milioni di dollari. Quasi 300 in più di quelli prospettati da Billboard, che stimava un fatturato di circa 300 milioni di dollari. Solo nel mese di agosto, il Renaissance Tour di Beyoncé aveva incassato 179 milioni di dollari, il dato più alto di sempre nella storia della classifica Billboard Boxscore.

Gli ospiti del Renaissance Tour di Beyoncé

Durante il suo Renaissance Tour (composto da 56 date e che presto diventerà un film di cui la popstar ha diffuso il trailer), Beyoncé ha toccato 39 città insieme ai 300 membri della sua troupe, e ospitato sul palco artisti del calibro di Kendrick Lamar, Diana Ross e Megan Thee Stallion. Senza contare tutte le celebrità che si trovavano nel pubblico (più di 2,7 milioni di spettatori in totale). Dal vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris al principe Harry e Meghan Markle. Passando per la famiglia Kardashian, Paul McCartney, Dua Lipa, Frank Ocean. E ancora Selena Gomez, Pharrell Williams, Lenny Kravitz, Kylie Jenner e Timothee Chalamet, Katy Perry e Adele. E solo per citarne alcuni oltre – ovviamente – al marito Jay Z e alla figlia Blue Ivy, che ha accompagnato la madre nel corpo di ballo.

«Il più grande spettacolo pop sulla Terra»: i numeri della tournée

Insomma, quello di Renaissance di Beyoncé è stato un tour di portata mastodontica, tanto che il The Guardian lo ha definito «il più grande spettacolo pop sulla Terra». Uno spettacolo della durata di circa due ore e mezza, strutturato in sei distinti atti (Opening Act, Renaissance, Motherboard, Opulence, Anointed, Mind Control ed Encore).

Ma quali sono i dati de Renaissance Tour di Beyoncé? Secondo Ticketmaster, per quanto riguarda le date di Toronto, Chicago, East Rutherford, Summerfield, Atlanta, Inglewood e Houston, la richiesta ha superato dell’800% la disponibilità di biglietti. La prima tranche di prevendita per le date di Londra ha mandato in tilt la piattaforma per acquistare i biglietti, con più di 200mila utenti collegati per accaparrarsi i 7000 biglietti, e nel momento della vendita gli utenti in attesa erano più di 800mila. Non stupiscono dunque gli incassi da capogiro, che confermano ancora una volta quanto Beyoncé sia una delle popstar più importanti e influenti di tutti i tempi.

Share: