News

“Moon Music” dei Coldplay è il miglior debutto nel Regno Unito dopo Adele

Questo è il miglior debutto della band dal 2015. Nel Regno Unito, l’ultimo successo simile era stato 30 di Adele

Autore Billboard US
  • Il14 Ottobre 2024
“Moon Music” dei Coldplay è il miglior debutto  nel Regno Unito dopo Adele

Foto di Anna Lee

I Coldplay hanno ancora una volta raggiunto nuove vette, conquistando con Moon Music la decima posizione consecutiva nella Official Albums Chart del Regno Unito.

Moon Music non solo ha debuttato al primo posto, ma ha anche registrato 237.000 unità nella sua settimana di apertura, diventando così il più grande debutto per un artista britannico in tre anni, dopo 30 di Adele nel 2021.

Con questo risultato monumentale i Coldplay entrano a far parte della schiera dei reali della musica britannica. Con Moon Music, la band raggiunge gli ABBA, Michael Jackson e i Queen, ognuno dei quali vanta 10 album al numero 1 della U.K. Official Albums Chart.

La striscia dei Coldplay, iniziata con il debutto di Parachutes nel 2000, comprende A Rush of Blood to the Head (2002), Mylo Xyloto (2011) e il loro ultimo lavoro, Music of the Spheres (2021). Moon Music non è solo l’ultimo n. 1 dei Coldplay, ma è anche l’album venduto più velocemente nel 2024 in termini di vendite fisiche e digitali, con 209.000 unità provenienti da acquisti puri di album.

È dietro solo a The Tortured Poets Department di Taylor Swift, che ha venduto 270.000 unità all’inizio di quest’anno; tuttavia, gli ottimi numeri dei Coldplay li hanno messi davanti ad altri artisti britannici.

Nel frattempo, Short N’ Sweet di Sabrina Carpenter ha continuato la sua costante ascesa, salendo di un posto al n. 2 questa settimana. I Public Service Broadcasting hanno conquistato la loro terza Top 10 con The Last Flight, che ha debuttato al n. 3, mentre Changes All The Time di James Bay è entrato al n. 4, segnando così il suo quarto album nella Top 5.

Più in basso nella Top 10, Cutouts dei The Smile, con Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead, ha debuttato al n. 7, mentre Key di Alison Moyet è entrato al n. 8 – il suo album con il più alto numero di vendite in oltre un decennio. Anche Selected Ambient Works Volume II di Aphex Twin ha fatto scalpore, rientrando nella Top 40 al n. 21 dopo la sua ristampa per il 30° anniversario.

Con Moon Music il dominio costante delle classifiche dei Coldplay, che dura ormai da oltre due decenni, non mostra segni di rallentamento. Questo album ne assicura il posto tra le leggende, la band continua a consolidare il proprio impatto duraturo sulla scena musicale britannica.

Share: