News

Da gIANMARIA a Elodie, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i nuovi singoli di Paky, Rondodasosa e Simba La Rue

Autore Billboard IT
  • Il3 Febbraio 2023
Da gIANMARIA a Elodie, le migliori nuove uscite di oggi

gIANMARIA, foto di Enrico Luoni

Pensavate che il mercato discografico si fosse fermato in vista di Sanremo? Beh, pensavate male. E visto che la musica non si ferma mai, anche oggi siamo qui puntuali come le polemiche pre-Festival per aggiornarvi sulle nuove uscite della settimana. Oggi tutte Made in Italy (scusateci, ma con la mente siamo già all’Ariston). Questo venerdì, a indossare la corona tra uno stuolo di maschi alfa è la nuova regina del pop italiano, Elodie, con la sua Purple in the Sky che siamo certi vi farà ballare da questo weekend a un tempo indeterminato. Restando poi in terra sanremese, oggi ha visto la luce anche Mostro, il nuovo album di gIANMARIA.

Dalla riviera ligure saliamo poi su un regionale che ci porta dritti dritti a Milano, dove ad aspettarci ci sono Paky, Rondodasosa e Simba La Rue. Preparate il vostro biglietto, il treno verso la musica che vi accompagnerà in questo fine settimana è in partenza al binario.

Elodie

Un’intro a tinte techno e psichedeliche che ricorda Ghetto Kraviz dell’omonima Nina ci catapulta subito nel mood di Purple in the Sky, il nuovo singolo di Elodie e il secondo estratto dal OK. Respira, il suo album in uscita il 10 febbraio. Il brano, prodotto da Dardust, vede la partecipazione (non troppo) nascosta di Mahmood e conferma la poliedricità di Elodie, che spicca sia nei pezzi più intimi, sia nelle hit da club. Scelta azzardata quella di fare uscire il pezzo a quattro giorni dalla sua partecipazione a Sanremo? Forse, ma la certezza è sempre una: ad ogni canzone Elodie brilla sempre un po’ di più. Anche da sola. Anche più di Sirio.

gIANMARIA

In attesa di vederlo al Festival di Sanremo, oggi vi consigliamo di ascoltare Mostro, il nuovo album di gIANMARIA. La nostra scelta è ricaduta in particolare su Paura di Me, un brano che racchiude un po’ tutto il concetto del disco, frutto di un anno di scelte difficili e cambiamenti nella vita del giovane artista. Chitarrina, cassa dritta e un flusso di coscienza che potrebbe essere scritto da un qualsiasi ragazzo di vent’anni, e che riguarda anche forse un po’ tutti noi. Se già prima l’attenzione intorno a questo giovane talento musicale era alta, dopo questo disco – che entra di diritto tra le nostre nuove uscite della settimana – si alza anche l’aspettativa.

Paky, Finem

Il volo delle nuove uscite di oggi parte da Rozzano e atterra direttamente a Tirana e al comando del mezzo ci sono Paky e Finem. Il rapper born in Secondigliano ma raised in Milano spara quest’oggi dal suo ferro un altro proiettile infuocato, un banger crudissimo prodotto da Timongothekeys che quasi ci fa sentire una mano invisibile che da dietro ci leva le collane. E va benissimo così. Lunga vita a Rozzi.

Tra le nuove uscite di questo venerdì anche i singoli di Rondodasosa e Simba La Rue

Rondodasosa, Artie 5ive

Dalle tranches al mondo (dove farà tappa con il suo tour che partirà il 24 febbraio), il Giovane Rondo è Ready 4 War. E ad accompagnarlo in battaglia per tenersi stretto lo scettro di king italiano della drill è Artie 5ive, giovane promessa di Zona 9 (tradotto dal milanese all’italiano, la zona nord della città). I due palleggiano flow e rime su una produzione curata da 7Hit, Brigie, Gyard e Nicodeemi, giovani e talentuosi producer che fanno parte del collettivo WopMob, già noti oltreoceano per aver prodotto hit di artisti del calibro di Lil Durk e Fivio Foreign. Per un venerdì internazionale.

Simba La Rue, MINUR

Non fai in tempo a premere play su Brutte Cose di Simba La Rue che subito ti ritrovi in mezzo ai blocchi di Milano. Il ragazzo trasuda street attitude da ogni barra, e si sente. Insieme al fedelissimo producer Bobo – al suo fianco dal giorno uno – e Minur, con cui aveva già collaborato in Go Go Jack, l’artista italo-tunisino mostra uno spaccato drill su ciò che succede ai limiti della metropoli italiana, e soprattutto sul suo vissuto non proprio idilliaco. Con Brutte Cose, Simba scrive un altro capitolo con cui salire un ulteriore gradino verso la fama (che speriamo per lui che d’ora in poi si limiti solo alla sfera musicale).

Share: