News

Lady Gaga ricorda Tony Bennett: «Era un vero amico»

Nel suo post la popstar ha scritto di prestare più attenzione al silenzio, perché alcuni dei momenti più significativi col crooner «sono stati senza alcuna melodia»

Autore Billboard US
  • Il31 Luglio 2023
Lady Gaga ricorda Tony Bennett: «Era un vero amico»

Lady Gaga e Tony Bennett ai Grammy Awards nel 2015

Anche se separati da più di cinque decenni, Lady Gaga e Tony Bennett hanno condiviso una magia speciale. La cantante di Million Reasons ha reso un affettuoso omaggio al suo amico e collega domenica sera, 10 giorni dopo la morte di Bennett avvenuta all’età di 96 anni.

«Il mio amico mi mancherà per sempre. Mi mancherà cantare con lui, registrare con lui, parlare con lui, stare sul palco insieme», ha scritto Lady Gaga sotto a una foto di Tony Bennett che la abbraccia calorosamente. «Con Tony, ho potuto vivere la mia vita in un viaggio nel tempo. Tony e io avevamo questo potere magico. Ci siamo trasportati in un’altra epoca, abbiamo modernizzato la musica insieme e le abbiamo dato nuova vita come duo di cantanti. Ma non era una recita. Il nostro rapporto era molto reale».

Lady Gaga ha aggiunto che, sì, Bennett le ha insegnato la musica e la vita dello showbiz, ma che le ha anche mostrato come «mantenere il mio spirito alto e la mia testa dritta. ‘Dritto in avanti’, diceva. Era un ottimista, credeva nella qualità del lavoro e della vita. Inoltre, c’era la gratitudine… Tony era sempre grato. Ha servito nella Seconda Guerra Mondiale, ha marciato con Martin Luther King Jr. e ha cantato jazz con i più grandi cantanti e musicisti del mondo. Ho elaborato il lutto per la perdita di Tony per molto tempo. Ci siamo salutati a lungo e con forza».

Lady Gaga: «Tony Bennett era il mio confidente»

Nonostante il mezzo secolo che li separava, Lady Gaga ha detto che Bennett era il suo confidente. «Era un mio amico. Il mio vero amico», ha scritto. «La nostra differenza di età non aveva importanza, anzi, ci dava qualcosa che nessuno di noi aveva con la maggior parte delle persone. Eravamo due fasi della vita completamente diverse. Perdere Tony a causa dell’Alzheimer è stato doloroso, ma anche molto bello. L’epoca della perdita della memoria è un momento così sacro nella vita di una persona. C’è una sensazione di vulnerabilità e il desiderio di preservare la dignità. Tutto quello che volevo era che Tony ricordasse quanto lo amavo e quanto ero grata di averlo nella mia vita».

E ha aggiunto: «Ma, mentre questo sentimento si affievoliva lentamente, sapevo che nel profondo stava condividendo con me il momento più vulnerabile della sua vita: essere disposto a cantare con me quando la sua natura stava cambiando così profondamente. Non dimenticherò mai questa esperienza. Non dimenticherò mai Tony Bennett. Se potessi dire qualcosa al mondo su questo argomento, direi di non ignorare i vostri anziani, di non lasciarli indietro quando le cose cambiano. Non tiratevi indietro quando vi sentite tristi, continuate ad andare avanti, la tristezza fa parte di tutto questo».

Lady Gaga era presente accanto al suo amico al Radio City Music Hall di New York nell’agosto del 2021, quando i due si sono esibiti insieme in One Last Time: An Evening with Tony Bennett and Lady Gaga, un decennio dopo che il suo sogno di collaborare con il suo eroe musicale d’infanzia si era avverato con il loro primo duetto su The Lady Is a Tramp, tratto da Bennett’s Duets II.

«Se posso darvi un consiglio», ha concluso Lady Gaga, «è prendersi cura dei propri anziani, e se lo si fa, si imparerà sicuramente qualcosa di speciale da loro. Forse persino magico. E fate attenzione al silenzio: alcuni degli scambi più significativi tra me e Tony Bennett sono avvenuti senza alcuna melodia».

Share: